Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Prima categoria, il Comiso chiude all’ottavo posto: le novità in casa verdarancio. Premiati i capitani e i goleador del passato
27 Mar 2025 10:19
Il campionato di Prima categoria ha chiuso i battenti. Il Comiso ha chiuso il campionato all’ottavo posto, con 27 punti in classifica, insieme all’Accademia Mazarinese. È il campionato di esordio per la nuova squadra, che ha riportato il calcio a Comiso dopo la pausa di un anno.
Il presidente Gaetano Tomasello è partito quasi da solo. Al suo fianco c’erano solo pochi appassionati e Angelo Tumino, divenuto subito vicepresidente. Lo stesso Tomasello era anche il tecnico della squadra formata soprattutto da giovani locali e che via via, nel corso dell’anno, si è rafforzata con nuovi ingressi, giovani comisani provenienti da altre categorie. La squadra, partita in sordina, ha via via assunto personalità e ha completato il campionato in crescendo. Nell’ultima gara, domenica scorsa, ha vinto contro il Cassibile Fontane Bianche per 3-2. I gol verdarancio sono stati realizzati da Daniele Distefano, Carlo Fazio, Andrea Difranco.
La gara di domenica scorsa è stata una grande festa di giovani: tantissimi i giovani sugli spalti, richiamati dall’invito che è entrato in tutte le scuole e con la possibilità dell’ingresso gratuito.
Prima della gara, per iniziare la festa, un concerto live di “Erkory e Domingo”, un duo rapper molto noto tra i giovani. Nell’intervallo tra il primo e secondo tempo sono stati premiati alcuni dei giocatori del passato: il cannoniere Sandro Ingrao (celebri i suoi gol di rapina) e due “capitani”, Peppe Licata e Salvatore Dipasquale. Momenti di festa anche per il capitano Mirco Gurrieri che, a 40 anni, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. Gurrieri ha disputato l’ultima partita della sua carriera agonistica: per lui, un grande applauso dello stadio.
Nel corso della stagione, la società si è andata via via componendo. Al presidente Gaetano Tomasello e al suo vice Angelo Tummino si sono aggiunti Stefano Fazio (tesoriere), Paolo Fazio (segretario) e i dirigenti Alessio Criscione, Claudio Alabiso, Alessandro Gorgone, Alessio Occhipinti, Salvo Bonifacio, Biagio Zago.
La società guarda ora alla prossima stagione, in cui si presenterà con altri obiettivi. “Niente grandi proclami – afferma Gaetano Tomasello – non facciamo previsioni, ma assicuriamo ai nostri tifosi il massimo impegno per riportare il Comiso in una categoria che le è più confacente. In questa stagione abbiamo posto le basi, nella prossima speriamo di fare ancora meglio. Speriamo altri giocatori possano aggiungersi al progetto che abbiamo avviato, speriamo nell’appoggio dei tifosi e della città. A maggio, il Comiso sarà “osservatore speciale” del torneo “Master Cup” di calcio a otto, organizzato dalla Fair Play, cui parteciperanno tanti giovani. Per alcuni di loro potrebbero aprirsi le porte di un futuro in maglia verdarancio”.
© Riproduzione riservata