È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRG DI VITTORIA: NESSUN PASSO AVANTI
02 Apr 2012 12:39
“Ad un mese esatto dalla dichiarazione dell’assessore all’Urbanistica, Giovanni Caruano (“la bozza di massima del Prg è pronta….. a breve, sarà trasmesso alla Giunta municipale. …. Successivamente passerà al vaglio del Consiglio comunale” – La Sicilia del 01/03/2012) non si conosce ancora nulla del nuovo strumento urbanistico. La città è uscita da un periodo di forte stress della produzione edilizia e ora vive il freddo glaciale della crisi che ha congelato il settore delle costruzioni”. A dichiararlo il presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono, e il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio.
“C’è bisogno – affermano i due – di una nuova stagione per l’urbanistica della città, incentrata sulla riqualificazione del patrimonio edilizio, sulla ristrutturazione del centro storico, sulla riconversione delle periferie. Cioè serve uno sviluppo che non sia solo ed esclusivamente il prodotto di cubature residenziali, ma una crescita che, partendo da una valorizzazione complessiva del territorio, ne contempli tutte le esigenze, quelle stesse di una terra che ha bisogno di un grande riscatto socio-economico”.
Per la Cna, l’occasione del Prg può e deve diventare stimolo per l’incremento di un nuovo modello di partecipazione attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni, della cittadinanza, mediato con le necessità tecniche, affinché le scelte da adottare per il territorio siano le più ampie e condivise. “L’Amministrazione comunale, in questa fase così complicata per l’economia della città – continuano Santocono e Stracquadanio – dovrebbe guidare e dirigere lo sviluppo della città, che non può essere affidato, come purtroppo è avvenuto nel recente passato, alle forze spontanee e alle loro sollecitazioni. Invitiamo l’assessore Caruano a mettere fuori in tempi brevi la nuova bozza del Prg. E’ un primo passo per ridurre quel velo di sfiducia che c’è tra imprese e pubbliche amministrazioni. La crisi non aspetta, avanza”.
© Riproduzione riservata