Presto l’apertura del museo del costume al castello di Donnafugata

Nella mattinata di giovedì 14 maggio c’è stato un incontro informale dei componenti la V Commissione Cultura, convocato presso il Castello di Donnafugata.

L’incontro, da tempo programmato, che doveva essere seduta della suddetta commissione, non si era concretizzato per la sopravvenuta emergenza.

L’avvicinarsi della stagione turistica e la concomitante fase finale delle restrizioni per lo spostamento delle persone ha determinato l’esigenza di una riunione alla quale sono stati invitati tutti i componenti della Commissione, ma ha consigliato di rimandare la convocazione ufficiale di una seduta, nel corso della quale saranno approfonditi i temi affrontati. 

All’incontro, oltre alla Presidente Corrada Iacono, hanno partecipato i commissari Andrea Tumino, Giovanni Gurrieri e Gianni Iurato, oltre alla Presidente della VI Commissione, Cettina Raniolo. Per l’amministrazione era presente l’assessore Clorinda Arezzo, accompagnata dal manager per la cultura, arch. Nuccio Iacono, ha partecipato anche il progettista del Museo del Costume, architetto Gurrieri.

I convenuti hanno avuto modo di rendersi conto delle necessità emergenti del Castello, del Parco e hanno dedicato particolare attenzione al Museo del Costume, praticamente pronto per l’allestimento e per l’apertura.

Dalla viva voce dell’assessore Arezzo e dell’architetto Iacono si sono avuti particolari sui progetti imminenti per la sede espositiva e per quelli riguardanti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile e delle aree adiacenti.

Il progettista del Museo ha avuto modo di illustrare ai componenti della Commissione alcune specifiche della sede museale, mentre è stato possibile una visita ai locali dove sono conservati i reperti della collezione di abiti d’epoca che sarà protagonista della importante e attesa rassegna tematica. 

E sull'incontro parla il consigliere comunale Giovanni Gurrieri che sui social dice: "Dobbiamo ripartire dalla cultura per rilanciare il nostro territorio, rendendolo interessante e fruibile.

Dopo mesi dalla mia richiesta di convocazione e di sopralluogo, finalmente oggi i componenti della commissione cultura, accompagnati dall’assessore Clorinda Arezzo, dall’Architetto Giuseppe Nuccio Iacono e dall’Architetto Giuseppe Gurrieri, abbiamo visionato lo stato di fatto dei lavori per la realizzazione del Museo Del Costume – MUDECO.
Sono certo che l’apertura del sito risulta d’importanza strategica, poiché si colloca come volano per il rilancio dell’economia culturale e turistica della nostra città.
Voglio sottolineare che l’incontro si è svolto, di comune accordo, senza l’attribuzione del gettone di presenza ai consiglieri partecipanti.
Ringrazio la collega Corrada Iacono quale Presidente della commissione e l’assessore Arezzo per aver, sin da subito, condiviso questo percorso. Grazie a Nuccio Iacono e al suo gruppo di lavoro volontario per l’immenso lavoro svolto e complimenti ai tecnici Gurrieri e Sciveres per il meraviglioso progetto architettonico ideato e realizzato. Adesso a lavoro affinché si proceda con il taglio del nastro"

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it