PRESTO LA BONIFICA PER LA DISCARICA DIMENTICATA

Scicli. Una buona notizia sul fronte dei rifiuti: la bonifica quasi avviata della discarica dismessa di Petrapalio. 
Operatività quasi definita perché si aspetta la firma a contratto dell'azienda appaltatrice che si dovrebbe occupare dei lavori.Lo fa sapere Venera Padua, consigliere PD, orgogliosa della soluzione trovata per un problema che durava da quindici anni. 
“L’annunciato avvio dei lavori di bonifica relativi alla discarica dismessa di contrada Petrapalio a Scicli ci consentono di sperare nel rapido disinnesco di una vera e propria bomba ecologica in un territorio che, negli ultimi anni, proprio su questo fronte, ha dovuto pagare uno scotto consistente”; le parole di Padua. 
Gli oltre novecentomila euro, stanziati dalla Provincia Regionale, permetteranno al Consorzio Stabile Aedars scarl di Roma di adempiere agli oneri di bonifica attesi da tempo. 
Risagomatura del sito, la pulizia delle aree limitrofe, la posa del manto di copertura in argilla, la raccolta del percolato e la captazione dei biogas: questi alcuni degli interventi tecnici, specifici che verranno attuati. 
"Finalmente, anche se bisognerà ancora attendere qualche altro adempimento come la firma del contratto con l’impresa aggiudicataria dell’appalto, si inizierà un percorso virtuoso" continua il consigliere PD. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it