È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESTIGIOSO INCARICO A SIMONA CELI AFFIDATOGLI DALLA REGIONE SICILIA
25 Set 2014 14:30
Simona Celi, soprintendente della Fondazione Teatro Garibaldi e consulente culturale del sindaco, è stata nominata, dal governo della Regione Sicilia, componente del tavolo tecnico del Ministero per i Beni Culturali e il Turismo in qualità di rappresentante del rapporto Stato – Regioni per Europa Creativa*.
La Regione siciliana è referente, insieme alla Regione Marche, per il collegamento tra Bruxelles, i Ministeri (MIBACT, Ministero allo Sviluppo economico e MIUR) e le regioni.
Simona Celi ha il compito di istruire gli assessori regionali alla cultura in merito ai progetti legati alla programmazione di Europa Creativa.
Battesimo, ieri, del nuovo organismo a Venaria Reale, storico comune della provincia di Torino, dove la Celi ha sviluppato un intervento davanti a tutti i Ministri europei alla cultura, presente, tra gli altri, il Ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini e il sindaco di Torino, Piero Fassino e le personalità più importanti d’Europa nel settore della gestione della
cultura e della progettazione europea. L’incontro ha anche segnato il passaggio di consegne delle Presidenze europee.
Il tema centrale è stato quello relativo alle politiche culturali europee , alla cultura come sviluppo non solo intellettuale ma anche legato ai territori e alla loro identità e la possibilità di una ricaduta sul territorio italiano.
Il compito di Simona Celi è quello spiegare agli assessori regionali di tutta Italia le potenzialità della programmazione europea e le nuove possibilità progettuali per la cultura.
“Sono molto orgoglioso della nostra soprintendente, alla quale rivolgo i miei complimenti -commenta il Sindaco, Abbate- per il prestigioso incarico ricevuto a dimostrazione dei meriti e della qualità culturali della nostra Simona.
Sono certo che i progetti culturali che le regioni intenderanno avviare con l’Europa potranno disegnare una nuova e interessante prospettiva di sviluppo cambiando l’orizzonte della crescita legato allo straordinario patrimonio italiano ma anche siciliano”.
La Celi svolge un compito non solo di rappresentanza ma sarà attiva su tutto il territorio Italiano, la sua nomina è congiunta tra Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Sicilia
*Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting). Il fondo di garanzia partirà nel 2016.
© Riproduzione riservata