PRESI D’ASSALTO VINO, FORMAGGIO, OLIO, CIOCCOLATO, TORRONE E MIELE

Nessuno si sarebbe aspettato, visto l’impiego di risorse irrisorie, un successo così totale nella degustazione europea dei prodotti enogastronomici ragusani inviati tramite l’Agorà a Budapest per la tappa del meeting “Competenze per Adulti in Azione” che hanno letteralmente spopolato fra i circa 50 partecipanti degli otto paesi europei.

Presentati dalla d.ssa Tiziana Scuto, uno per uno, i prodotti della terra iblea con l’aiuto di un interprete delle varie lingue di rappresentanza nazionale, la consegna dei pacchi per ogni delegazione è stata seguita da un boato di applausi a scena aperta specie quando la prima confezione è stata consegnata al sindaco di Roszke, sig.ra Marta Marki Borsbanè la quale era tornata precipitosamente da un giro per l’aria attorno alla città colpita da un’alluvione che assieme alla neve ha flagellato l’interland. Durante la breve presentazione il sindaco ha affermato che non poteva mancare, malgrado i suoi impegni di cui sopra, a questo momento magico di amicizia fra popoli europei e al momento clou della generosità della popolazione iblea, di cui si son fatti interpreti la provincia ed alcuni sindaci, aggiungendo che si sentiva onorata per la sua città, di soli 3500 abitanti,  per essere stata scelta da una delegazione europea di così grande importanza.

Quindi la degustazione vera e propria che, al momento dell’apertura dei pacchi ha sollevato vero e proprio stupore per la confezione (curata dalla Ragusa-latte) la spedizione e la logistica di cui si è fatto carico HgO eventi. Si pensi addirittura che il pane di San Giuseppe, donato dal forno antico di Santa Croce tramite il sindaco, prodotto 15 giorni fa, era perfettamente commestibile tant’è che è stato servito condito con il profumatissimo olio di Chiaramente Gulfi e con scaglie di ragusano dop che ha fatto ‘impazzire’ la folta delegazione europea. Vino Cerasuolo di Vittoria, torrone di Giarratana e cioccolato di Modica hanno completato il momento magico di questo grande evento. Parte dell’olio infine è servito per condire l’insalata preparata per il pranzo dalla organizzazione locale.

Infine è doveroso dire che la delegazione italiana, che ha consegnato anche una lettera del presidente del provincia e dei sindaci partecipanti, ha avviato una serie di incontri, per ora ufficiosi, con le diverse associazioni presenti per trasferire possibilità di collaborazione culturale, sociale ed economica fra i vari paesi. (f.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it