PRESENTAZIONE DEL PROGETTO MOV.I.S

Approfittando del bando APQ CREAZIONI GIOVANI, con il quale l’Assessorato Regionale alla Famiglia e ai Servizi Sociali metterà a disposizione fondi per la realizzazione di progetti avanzati da giovani (in età compresa tra 18 e 36 anni) già costituiti o che si costituiranno in associazione, l’associazione MoVIS ha presentato un progetto dal titolo Laboratorio Artigianale di Cucito.

Il Comitato Direttivo  e il Presidente Carmelo Comisi: “L’idea progettuale nasce dall’esigenza di apprendere le basi di un mestiere ormai abbandonato in favore del consumismo e delle dozzinali produzioni industriali, sempre meno costose e sempre più scadenti.  A fronte di ciò, la lavorazione sartoriale diviene oggi sempre più richiesta, proprio perché i prestatori d’opera in questo campo scarseggiano. Dunque diventa chiara l’utilità di una conoscenza delle fondamentali nozioni operative della lavorazione sartoriale da parte delle giovani generazioni, sia per effettuare semplici riparazioni o adattamenti, sia in vista della realizzazione di capi di abbigliamento.

Se a questo aggiungiamo i problemi di vestibilità per le persone affette dalle varie patologie invalidanti, che conseguono dalla produzione massificata dei vestiti, appare chiaro come la padronanza delle abilità sartoriali possa risultare un validissimo aiuto anche e soprattutto per loro e le loro famiglie.

I corsi saranno tenuti dalla nostra preziosa amica, nonché associata, Mirella Giummarra (Mirellona o Mirellissima per simpatia), ideatrice del marchio MIR/ÈLE, sartoria d’alto livello. Ovviamente aspettiamo l’approvazione del nostro progetto da parte degli uffici regionali competenti prima di avviare i corsi, perciò dovremmo incominciare l’anno venturo, per finire al termine del 2014.”

 

Cinzia La Greca  

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it