PRESENTATO UFFICIALMENTE IL “TROFEO PASQUA BAROCCA”

Giorno 21 aprile presso la Scuola Regionale di Sport della Sicilia si è svolta la presentazione ufficiale del “Trofeo Pasqua Barocca”. Il torneo internazionale di basket under 16 giunto all’undicesima edizione che quest’anno vede la partecipazione delle nazionali di Grecia, Spagna, Germania e naturalmente Italia. La manifestazione si disputerà nei giorni 22, 23 e 24 aprile nel  parquet del Pala Padua di via Zama e come le altre edizioni si preannuncia di grande livello.

“Ringrazio tutti gli ospiti presenti in questa manifestazione internazionale – dice il presidente provinciale del Coni Sasà Cintolo – il livello di qualità di questo torneo è cresciuto negli anni  e  tutto ciò può avvenire grazie all’aiuto delle istituzioni come la Provincia, il Comune di Ragusa e gli sponsor privati che  insieme riescono a sostenere questo prestigioso torneo”. L’edizione 2010 “Pasqua Barocca” è stata vinta dalla nostra nazionale che ha battuto in finale la Spagna. La selezione azzurra è guidata dal tecnico federale, ex della Popolare Ragusa,  Antonio Bocchino, che già da inizio settimana si trova a Ragusa per un pre-ritiro.

Il capo delegazione della nazionale italiana Roberto Premier, giocatore degli anni ’80 che ha indossato la maglia azzurra conquistando l’argento agli europei in Italia nel 1991, fa il punto della situazione della pallacanestro italiana. “Il basket come tutti gli altri sport sta vivendo un momento di crisi economica mondiale ed è un grosso problema per reperire fondi. – dice Roberto Premier –.L’unica risorsa in questo momento sono i giovani per costruire un buon vivaio. Ben vengano, dunque, tornei di alto livello e di grande caratura tecnica come il “memorial Emiliano Ottaviano”, una vetrina i migliori talenti della Nazionali partecipanti, ma d’esempio anche per gli atleti più piccoli che si avvicinano al basket”.

Il benvenuto alle squadre partecipanti e l’augurio di un futuro ricco di successi per i giovani atleti che scenderanno in campo da parte del presidente della Provincia, Franco Antoci e dal sindaco Nello Dipasquale. L’organizzazione del “ Trofeo Pasqua Barocca” si auspica che un giorno nel capoluogo ibleo si possa organizzare un torneo internazionale con la nazionale maggiore.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it