È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTATO RUTER A PALAZZO SAN DOMENICO. QUANDO IL GUSTO SPOSA IL TERRITORIO
25 Lug 2014 15:42
Illustrato in conferenza stampa a Palazzo San Domenico il progetto RuTer (ruralità e territorio) approvato nell’ambito del programma di sviluppo rurale per lo sviluppo agrario del fondi europeo 2007/2013.
Esso si inquadra nell’ambito del rilancio dell’agricoltura in termini di valorizzazione dei prodotti tipici che detengono un marchio di qualità (Doc, Igp, Docg e a marchio biologico) come il Cerasuolo di Vittoria, ed Eloro, formaggio ragusano, carota novella di Ispica, pomodoro di Pachino, olio Monti Iblei e inserirli in un itinerario rurale enogastronomico che comprendono le aziende agricole produttrici di prodotti di qualità, agriturismi, botteghe artigianali di lavorazione, produzione e vendita di prodotti tipici.
I percorsi che saranno creati sono distinti in base al prodotto di interesse, in base alla tipologia di utenza, delle difficoltà del periodo di visita.
Sulla scorta di queste indicazioni saranno create delle mappe, prodotte in formato digitale, per essere inserite nel portale web a beneficio dei turisti e dei viaggiatori che intendessero visitare i luoghi di produzione di qualità. Sono previsti otto itinerari enogastronomici: del vino, dell’olio, del pomodoro di Pachino e della carota novella di Ispica, del formaggio, del BIO, dei funghi e delle piante alimurgiche (asparagi, borragine etc.), delle feste e delle sagre, delle riserve e zone protette.
Il soggetto programmatore ed attuatore del progetto è l’associazione culturale SUD di Ispica, di cui è presidente il dr. Paolo Ferlisi, che ha trovato l’adesione dei comuni di Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina e le Pro loco di Modica e Ispica, l’associazione culturale Artemisia di Modica e la società cooperativa l’Isola di Scicli.
“Il progetto punta decisamente – commenta Paolo Ferlisi –al rilancio di un settore di grande tradizione come quello dell’agricoltura. Ma deve essere un’agricoltura di qualità come i prodotti che il nostro territorio può vantare. La gente è disposta a spostarsi per il buon cibo per sentire odori e sapori della nostra terra e anche per provare delle sensazioni. Il progetto Ruter offrirà tutto questo creando una rete di itinerari e di percorsi per tutti i gusti e le esigenze del palato”.
I Comuni aderenti devono adesso lanciare un avviso pubblico di manifestazione di interesse per raccogliere, negli uffici comunali, una scheda che ogni operatore economico dovrà compilare e può farlo anche on line.
C’è, infatti, la necessità di censire le aziende agricole che producono eccellenze.
Per operatori si intendono aziende agricole con o senza attività di agriturismo o turismo rurale, aziende di lavorazione e trasformazione di prodotti di qualità, aziende commerciali operanti la vendita di prodotti tipici, ristorante ed alberghi. L’inserimento non comporta alcun onere per le imprese, essendo gratuito.
“Attraverso il progetto Ruter si vuole offrire un finanziamento all’agricoltura, sostiene il dr. Edoardo Puccio agronomo del progetto, e si pone l’obiettivo di mettere insieme il territorio di produzione e il prodotto di eccellenza. Una vetrina straordinaria per il turista che oltre a degustare i prodotti potrà ammirare le bellezze del paesaggio e dei centri storici della nostre città”.
Il progetto avrà termine nell’aprile del 2015 e dovrà essere operativo con le attività previste.
“Abbiamo aderito con molto convinzione a questo progetto PSR sui percorsi enogastronomici sulle produzioni agricole di qualità- dichiara il vice sindaco Giorgio Linguanti- perché si innesta perfettamente con il rilancio delle attività turistiche attraverso strumenti di assoluta eccellenza. E Modica, sul piano culinario, ha tantissimo da raccontare e da offrire ai turisti. Il turismo enogastronomico è molto presente nel nostro territorio e che spenderemo anche nell’ottica del progetto TAMO mettendo a sistema la bellezza del paesaggio incomparabile di Taormina con la nostra tavola. Sapori, odori e beni architettonici sono gli obiettivi a cui l’amministrazione continuerà a puntare”.
Alla conferenza stampa erano presenti, il vice sindaco, Giorgio Linguanti, l’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, l’assessore alla Cultura del Comune di Scicli, Giampaolo Schillaci, il presidente dell’associazione SUD, Paolo Ferlisi, l’agronomo, Edoardo Puccio, Luigi Galazzo e Concetta Stracquadanio della Pro Loco di Modica, Nicoletta Caravello dell’associazione culturale Artemisia, e per il Museo della Cucina dell’associazione l’Isola di Scicli, Maria Monica Iurato e Giovanna Fidone.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it