PRESENTATO IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2011 DEL GAY DAY

Venerdi mattina, nella sala conferenze degli uffici provinciali di via Giordano Bruno, è stato presentato il programma del Gay Day che prende il via questa sera con l’apertura della mostra, visitabile fino al 28 agosto, su: “Omocausto: lo sterminio dimenticato”. La mostra è stata allestita presso lo Spazio cultura “Meno Assenza” di Pozzallo. E’ stato il presidente del comitato Arcigay Ragusa, Salvatore Milana, insieme al vice, Vincenzo Tumino, e al consigliere regionale dell’associazione, Rosario Dierna, a presentare in dettaglio gli appuntamenti e gli ospiti per la serata del 28 luglio, a Pozzallo. S’inizierà alle 19,  allo Spazio cultura “Meno Assenza”, con la presentazione del libro “Maledetti Froci & Maledette Lesbiche” di Maura Chiulli, Ed. Aliberti Castalvecchi. Modera: Daniela Maimone (psicologa e psicoterapeuta). Alle 21, nell’afiteatro Pietre Nere, proiezione di “DeGenere Family DOC”.

A partire dalle 22 la serata con lo spettacolo spettacolo “Queer Show” a cura della Compagnia Godot, di Slk animation e Lorella Sukkiarini. Saranno presenti diversi ospiti, ad iniziare dal presidente nazionale di Arcigay, Paolo Patanè, e da Vanni Piccolo, storico attivista gay, oggi esperto dell’Unar, l’ufficio antidiscriminazioni razziali. Saranno a Pozzallo anche due giornalisti, Stefano Campagna e della Rai e Paolo Colombo di La7. Maura Chiulli, scrittrice ed esponente di Arcigay nazionale, presenterà il proprio libro. Nel corso della conferenza stampa di questa mattina era prevista anche la consegna ai rappresentanti dei dodici comuni e della Provincia di una copia della mozione contro l’omofobia proposta da Arcigay.

Hanno, però, risposto all’invito soltanto la Provincia ed il Comune di Ragusa. “Dispiace – ha detto Milana – che non sia stato accolto il nostro invito. La mozione è uno strumento per dire no all’omofobia e per il contestuale avvio di politiche volte al superamento di ogni pregiudizio, per una piena cittadinanza di ogni componente delle nostre comunità”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it