È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTATO IL MEMORIAL “PEPPE GRECO” AL FEMMINILE
26 Set 2012 14:25
È stato presentato, stamane a Palazzo San Domenico, il Memorial “Peppe Greco” al femminile giunto alla terza edizione, che quest’anno si corre nel contesto della finale per l’assegnazione del tricolore del campionato assoluto femminile ( circa settanta le atlete presenti) sulla distanza dei dieci chilometri e il XII° Gran Prix provinciale di atletica.
Alla conferenza di presentazione erano presenti: l’assessore allo Sport Tato Cavallino, il patron del Peppe Greco, Gianni Voi, Emanuele Assenza presidente del Running Modica Master i dirigenti Pietro Caccamo e Piepaolo Sichera. Il patron Voi ha rivelato che il Peppe Greco sia diventato nel contesto delle podistiche italiane non solo un punto di riferimento certo ma anche una manifestazione con una sua prestigiosa riconoscibilità atteso che la FIDAL quest’anno ha fortissimamente voluto individuare Modica e Scicli e il Memorial come luoghi e eventi per assegnare il tricolore della podistica femminile e maschile.
Il programma nella giornata di sabato è molto vasto ed articolato. Si comincia con il Trofeo RUN.IN, Corso Giovanile promosso dal comitato provinciale Fidal Ragusa e organizzato dalla ASD Running Modica Master, l’ASD Il Castello Città di Modica e la ASD Libertas Running Modica, dalla scalinata di San Pietro alle 18.30 con la categoria esordienti maschile e femminile che dovranno coprire 300 metri quindi alle 18.40 sarà la volta delle ragazze cadette e alle 18.50 inizierà la gara dei ragazzi cadetti. Entrambe le categorie dovranno coprire 1000 metri. Riceveranno la medaglia i primi tre classificati per ogni categoria
“Siamo pieni di entusiasmo, ammette Emanuele Assenza presidente del Running Modica Master, per quanto stiamo organizzando a favore dei giovani e degli amatori nel contesto di una cornice così prestigiosa come il Peppe Greco”
Alle 19.30 dalla scalinata della Chiesa di San Pietro avrà il via il “RUN.IN.Corso” , 12^ prova del Bran Prix provinciale ibleo di corsa su strada 2012 su un percorso di cinque chilometri e mezzo aperta a tutte le categorie: giovanili, assoluti,amatori e master.
Il clou della serata si avrà alle 20,30 con la partenza della terza edizione del Peppe Greco edizione femminile con la finale nazionale del campionato italiano di fondo femminile e che vedrà tra le altre la partecipazione tra le altre di Anna Carmela Incerti e Silvia Kibet.
“Il Memorial Peppe Greco edizione femminile è ormai un appuntamento classico in Città, commenta Tato Cavallino, e che quest’anno ci offre il tricolore del podismo femminile e capace di richiamare tantissimi appassionati che quest’anno avranno la possibilità di confrontarsi e partecipare nel XII Gran Prix provinciale in una gara riservata gli amatori a costo zero per il Comune visto che l’organizzazione del “Peppe Greco” ha riservato una quota economica a questo evento. Credo e auspico che sabato prossimo sarà una grande giornata di sport per la Città che vestirà il vestito più bello: quello della ospitalità che si coniuga la fascino dei suoi monumenti teatro ideale per manifestazioni così prestigiose. Alla premiazione delle vincitrici sarà presente, come testimonial, il giovane modicano Egidio Nicastro vincitore del titolo “Modello d’Italia 2012”
Già stamani in conferenza stampa sono state annunciate delle novità per la prossima edizione che
ospiterà due master ( a Modica e a Scicli) grazie alla partner chip di società estere e capace di ospitare, nei due centri, almeno 2000 amatori del podismo grazie al ricco montepremi che sarà messo in palio.
“Stiamo studiando questo formula, anticipa Gianni Voi, e la legheremo ad una lotteria nazionale che ha come claim “ Vivi una casa nei luoghi di Montalbano” e per la quale c’è una società milanese pronta ad acquisire i diritti della lotteria.
© Riproduzione riservata