È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTATO IL DIRETTORE ONORARIO DEL MUSEO CIVICO E DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI CAVA ISPICA
25 Ott 2016 10:45
“Dobbiamo, da subito, programmare le nuove attività per il Museo Civico e per l’area archeologica di Cava Ispica. Bisognerà lavorare tanto per offrire qualità e ridare una nuova organizzazione alle strutture per dare servizi efficienti alla collettività”.
Con questo proposito si è presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico, il prof. Dr. Giovanni Di Stefano, neo direttore onorario del Museo Civico “F. L. Belgiorno” e dell’area archeologica comunale di Cava Ispica.
Direttore dell’Unità operativa 2 del Polo regionale per i siti culturali di Ragusa, già direttore del Museo Archeologico di Kamarina, professore a contratto all’Università della Calabria, Giovanni Di Stefano assume l’incarico a titolo gratuito.
A fare gli onori di casa con il sindaco, Ignazio Abbate, l’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, il consulente culturale del sindaco, prof.ssa Grazia Dormiente e la Po del settore cultura, dr. Stefano Indelicato.
“Il museo civico presenta grandissime potenzialità, ha sostenuto il neo direttore, e so il lavoro che è stato fatto nel tempo per organizzarlo, e intendo ricordare in questa sede il grande apporto fornito dal mai dimenticato Duccio Belgiorno.
Intravedo una grande prospettiva di valorizzazione e di fruizione dei beni culturali che si richiamano ai reperti archeologici, all’Ercole di Modica, unica statuetta di bronzo del periodo ellenistico della Sicilia orientale. E’ necessario collegarsi con le scuole, con il turismo culturale, con le associazioni culturali per determinare le condizioni di un rilancio”.
Nei fatti la nomina, come ha affermato Orario Di Giacomo, ha coperto un posto vacante e l’amministrazione ha fatto una scelta ben precisa tenuto conto che la dr.ssa Annamaria Sammito era stata nominata dal sindaco Carmelo Ruta nel 2002. Queste sono cariche legate alla legislatura dei sindaci.
Sull’ottima qualità della scelta si è soffermata Grazia Dormiente nella consapevolezza che a Modica va riportato il tempo della ricerca e quindi del rilancio dell’attività del museo e dell’area archeologica di Cava Ispica.
“E’ questo il momento giusto, commenta il sindaco Abbate, per elevare il livello della programmazione sulle nostre eccellenze culturali che saranno supportate, peraltro, dai finanziamenti comunitari attesa la nostra partecipazione con Ragusa, per i siti archeologici e i centri Unesco, all’”Agenda Urbana” con un plafond per investimenti, per coprire le spese di servizi e strutture, di 43 milioni di euro. Siamo veramente orgogliosi della scelta operata che qualifica il Museo civico e la città”.
© Riproduzione riservata