Presentato il CdA del Parco Commerciale Naturale Isole Iblee

Il parco Commerciale Naturale Isole Iblee, presso l’area Industriale di Ragusa e patrocinato dalla Confindustria Ragusa,

è una realtà concreta, anzi è un dato di fatto inespugnabile che già oggi si propone con una costruttiva programmazione.

Qualche giorno fa presso la Confindustria Ragusa si è firmata la costituzione ufficiale del Consorzio in presenza del Notaio Michele Ottaviano. Il Cda e gli organi di coordinamento sono stati confermati tutti nelle figure di 7 imprenditori di cui:

Giovanni Corallo (Triumph di Corallo) PRESIDENTE

Franco Cilia  (Caffè Noir SnC)  VICEPRESIDENTE

Giuseppe La Terra  (RAM S.r.L)

Giuseppe Di Martino (Flex 2000)

Salvatore Arezzi (Arezzi Cucine)

Carmelo Cabibbo (Ragusa Latte)

Bartolo Noto (Co.farm.)

Ciò che salta agli occhi, più che i nomi, sono i numeri, e la chiara volontà ed entusiasmo delle Aziende storiche e di rilievo del tessuto economico di Ragusa, che oggi costituiscono il Consorzio, di dare un chiaro giro di timone allo sviluppo economico dell’area in cui verte il progetto Isole Iblee: tutte le fasi industriali e la zona Z.I.R. Oggi in questa area non solo vi sono enormi spazi a disposizione, ma anche offre una reale e concreta potenzialità da sciogliere nel medio periodo a favore della comunità intera.

La voce del Consorzio Isole Iblee è importantissima nella realtà economica Ragusana e sin da subito ha acquisito un peso ed una misura: 25 tra aziende ed industrie sono le fondamenta di questo Consorzio, insieme apportano un fatturato di oltre 200 Milioni di Euro, 500 famiglie sono direttamente stipendiate da questo giro d’affari, e altrettante 1.500 ne sono toccate come indotto. Quotidianamente le 25 aziende hanno un contatto medio con c.ca 1.000 visitatori e l’intenzione comune è quella di crescere sempre più e migliorare in sinergia il territorio, consolidando e rinnovando la forza dell’imprenditoria Ragusana, innescando nuovi meccanismi virtuosi sul territorio e rivalutando le risorse locali.

A tal uopo il Consorzio esprime il suo accordo sull’attuale vicenda ASI, con l’autorevole voce della Confindustria Ragusa, nel nome del suo Presidente Enzo Taverniti, il quale ha guidato la designazione dei rappresentanti  di Assindustria Ragusa all’interno del direttivo Asi, in applicazione della legge 19/1997. Questo è un chiaro messaggio di qualità che evidenzia una nuova direzione di programma, e che specifica i requisiti da possedere per accedere alle suddette cariche. Infatti le nomine devono rispondere a requisiti più rigorosi basati sulle competenze e sulla professionalità dei soggetti e non per altre vie dirette. Inoltre è auspicabile che l’area Asi di Ragusa, sia per ragioni  di snellezza amministrativa, che per mantenere il bilancio attivo consolidato nel tempo, mantenga la propria autonomia territoriale, non accorpandosi con altre territoriali, e concentrando le proprie energie sullo sviluppo della Provincia di Rg.

Il Consorzio oggi, con il suo Consiglio d’Amministrazione riunito già in questi giorni, ha in programma incontri con varie Istituzioni locali (Provincia, Prefettura, Comune, Camera di Commercio), e le altre associazioni di categoria, al fine di implementare i primi progetti e atti concreti, come per es. la messa in sicurezza dell’area industriale, la pulizia e decoro urbano dell’area interessata, e la creazione di alcuni eventi già in calendario.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it