È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTATO ALLA SOCIETÀ UMANITARIA DI MILANO, IL CORTO ”CIBO, AMORE, IDENTITÀ” DI TURI OCCHIPINTI-GAETANO SCOLLO- ANDREA CRISCIONE
18 Set 2015 15:20
Questo corto mostra Monterosso Almo, un piccolo paese all’estremo sud della Sicilia. Qui sembra come andare indietro nel tempo, quando non c’era il tempo. O almeno la percezione fisica dei minuti e delle ore. Qui tutto va piano, e non veloce. Il trascorrere dei giorni è segnato dal sole che nasce e poi muore, dal cambio delle stagioni, dalle piogge e dal buon tempo. Come tutto il resto, qui la vita segue il suo naturale corso.
L’elenco dei corti che sono stati presentati sono visibili sul manifesto dell’evento.Gli sponsor che hanno aderito all’iniziativa sono, il Ministero Beni Culturali,Regione Toscana,Agenzia Nazionale per il Turismo, il Comune di Montecatini Terme ,Associazione Festival Italiani del Cinema,la Fedic scuola.
Info sulla Società Umanitaria di Milano
La Società Umanitaria è una delle istituzioni storiche di Milano. Ente morale, è nata nel 1893 grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria, mecenate mantovano, che con l’aggettivo “umanitaria” non intendeva una semplice assistenza sotto forma di beneficenza, ma un’assistenza operativa, che fosse in grado di “mettere i diseredati, senza distinzione, in condizione di rilevarsi da sé medesimi, procurando loro appoggio, lavoro ed istruzione”. Da allora, l’Umanitaria si è fatta conoscere con oltre cento anni di battaglie sociali, sempre a fianco dei più deboli, coniugando assistenza e lavoro, impegno sociale ed istruzione, progresso e formazione, emancipazione e cultura: dall’edilizia popolare alle Scuole d’arti e mestieri maschili e femminili, dal Teatro del Popolo alla Scuola del Libro, dagli uffici di assistenza agli emigranti alle decine di studi e ricerche su ogni aspetto del lavoro (disoccupazione, condizioni sanitarie, cooperazione, emigrazione, malattie del lavoro, formazione professionale, etc.).La visita ufficiale del Capo dello Stato Giuseppe Saragat alla Soceta Umanitaria il 26 ottobre 1965 alle ore17.00
Riconoscimenti
Nel corso della sua storia, la Società Umanitaria (e i suoi dirigenti), ha ricevuto molte attestazioni di stima ericonoscimenti ufficiali.Qui diamo notizia di quelli più significativi.
2009 -Il 18 dicembre 2009, la Provincia di Milano, nella persona del Presidente Guido Podestà, nella Giornata della Riconoscenza (Premio Isimbardi 2009) assegnava la Medaglia d’oro alla Società Umanitaria con questa motivazione:“Attiva dal 1893, opera per un migliore sviluppo educativo e socio-culturale delle persone, in ogni settore della vita individuale e collettiva. Con le sue molteplici attività, la Società Umanitaria sostiene e appoggia chi, in situazioni di disagio, manifesta il desiderio profondo di realizzarsi come individuo nel contesto sociale e lavorativo. Per i valori sui quali fonda la propria opera e per l’azione volta alla piena realizzazione dell’essere umano, l’Umanitaria rappresenta una risorsa indispensabile per lo sviluppo della società”.
2008- Il 7 dicembre 2008, il Comune di Milano conferiva la Medaglia di Benemerenza Civica alla Società Umanitaria con questa motivazione: “Prestigioso Ente Storico Milanese, fondato nel 1893 dal mecenate mantovano di origini ebraiche Prospero Moisè Loria, filantropo massone. In questi decenni ha contribuito alla formazione dei milanesi ed è sempre stato un punto riferimento nella vita culturale e sociale della città e del Paese. Dalla scuola del libro alle iniziative nei quartieri popolari, dalla casa degli emigranti alle scuole professionali maschili e femminili, dalle case dei bambini agli istituti di perfezionamento per le arti e l’industria, ha offerto un esempio di straordinaria modernità, anticipando il principio di sussidiarietà nel campo dell’istruzione. Una istruzione laica sempre vista con grande fiducia da chi a Milano ha a cuore il prossimo, la sua formazione educativa, la sua crescita sociale, il suo arricchimento interiore”.2003-In occasione del 110° anniversario della Società Umanitaria, in data 18 febbraio 2003 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi inviava una targa d’onore, indirizzando all’allora Presidentedell’Umanitaria Massimo della Campa questo messaggio: «Il Presidente della Repubblica ha destinato una targa con dedica alla giornata commemorativa nel 110° anniversario della costituzione della Società Umanitaria. Diffondere la testimonianza e l’esperienza della fondazione, raccolta in tanti anni di attività ed impegno sociale, vuol dire contribuire concretamente a promuovere una significativa crescita civile e democratica. Il Presidente Ciampi augura a Lei, a gli organizzatori e a tutti i partecipanti i suoi saluti ed auguri»
1962- In data 24 dicembre 1962, l’Amministrazione Provinciale di Milano, nella persona del Presidente Adrio Casati, assegnava la Medaglia d’Oro di Benemerenza alla Società Umanitaria con questa motivazione: “Sorta settant’anni or sono per generosa disposizione testamentale di Prospero Moisé Loria, rinnovata dopo la parentesi del ventennio e le distruzioni belliche nelle sue strutture funzionali, operative ed edilizie, è validissimo strumento di elevazione sociale di migliaia di studenti e di lavoratori alla cui preparazione culturale e civica offre una gamma di sperimentate iniziative e di adeguati servizi sociali professionali e ricreativi, che la rendono uno dei fattori di progresso della circoscrizione provinciale.
© Riproduzione riservata