È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTATA STAMANI LA STAGIONE DEL TEATRO DONNAFUGATA A IBLA
18 Nov 2010 22:15
Eventi e spettacoli per la stagione 2010/2011 del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla presentata stamani in conferenza stampa. Ibla Classica, la rassegna musicale che ha finora caratterizzato i pomeriggi domenicali nel quartiere barocco, è cresciuta e ha ampliato i suoi orizzonti. Un processo naturale di sviluppo ed evoluzione derivanti dal duro lavoro e dal grande successo degli scorsi anni. Immutata la location, il magico palco del teatro Donnafugata di Ragusa Ibla che ospiterà anche una sezione dedicata al jazz, con cui tra l’altro si inizia domani, e una sezione per la prosa.
Un ricco e variegato programma che compone l’intera stagione, potenziata grazie al connubio tra l’Agimus, il direttore artistico Giovanni Cultrera e le due sorelle Di Quattro, Costanza e Vicky, responsabili organizzative e componenti della proprietà della splendida struttura. Prima grande novità sarà l’apertura ad un più vasto panorama musicale e letterario, arrivando ad abbracciare altri generi, come per l’appunto il jazz e la prosa, in modo da offrire una proposta ancora più esaustiva, capace di soddisfare in pieno le differenti aspettative del pubblico, sia affezionati che turisti.
Si inizia così con la prima sezione, “Ibla Jazz”, domani sera, alle 20,30 con “ImproGressive Jazz Trio” con i musicisti Battaglia, Di Raimondo e Morello. Altra sezione in programma è “Ibla Prosa”, con due spettacoli coinvolgenti che evidenziano la traccia di grande viaggio culturale lanciata dall’organizzazione. Poi c’è il grande ritorno per “Ibla Classica International”, giunta alla VI edizione, che a partire dal 16 gennaio 2011, con l’organizzazione dell’Agimus, offrirà 13 incontri di grande musica, con ospiti d’eccezione, grandi artisti del panorama internazionale.
Presenti questa mattina alla conferenza stampa, oltre al direttore artistico e alle due giovani responsabili organizzative, anche il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, e il presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Occhipinti in rappresentanza della Provincia regionale. Dopo i ringraziamenti da parte delle responsabili organizzative Costanza e Vicky Di Quattro alle istituzioni e ai numerosi sponsor privati che hanno appoggiato l’evento, il maestro Giovanni Cultrera ha presentato l’intero programma della stagione, puntando l’attenzione sui numerosi musicisti di grande calibro che si esibiranno, e ricordando che anche quest’anno i concerti di Ibla Classica si apriranno con l’esibizione di giovani talenti della provincia di Ragusa, importante momento di valorizzazione del territorio attraverso la bravura di esemplari rappresentanti.
Il sindaco Nello Di Pasquale, durante la conferenza stampa, ha puntato l’attenzione sull’importanza della valorizzazione di questi momenti culturali in stretto abbinamento con gli artisti e ha fortemente ringraziato gli organizzatori per gli sforzi compiuti anche nel reperire gli sponsor privati. Dello stesso avviso il presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Occhipinti secondo il quale ben si coniuga l’arte proposta nelle sue diverse sfaccettature con l’arte monumentale del quartiere barocco.
Altra novità che accompagnerà quest’anno tutto il programma, composto da 19 appuntamenti, sarà il “dopoteatro” all’interno dei foyer, con piccole degustazioni e con la possibilità di conoscere e parlare direttamente con gli artisti. Tanti quindi i cambiamenti, ma rimane immutata la professionalità e l’identità di una stagione elegante e raffinata che, come negli scorsi anni, riuscirà ad aggraziarsi il pubblico, meritandone il caloroso apprezzamento. Alla conferenza stampa è intervenuto anche Peppe Basile, presidente nazionale dell’Agimus. (e.r.)
© Riproduzione riservata