PRESENTATA L’INIZIATIVA “ADOTTA UNA FONTANELLA”

All’esperienza di adottare un monumento, seppur si tratta di una fontanella, al fine di preservarne l’integrità, i ragusani non erano certo abituati.

Infatti, in seguito ad una delibera di giunta risalente allo scorso mese di agosto, i cittadini, i gestori di attività economiche nonché i club service, sono invitati ad occuparsi delle quarantatrè fontanelle ubicate nei due centri storici del capoluogo ibleo.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa a palazzo dell’Aquila a Ragusa.

“ Dopo il restauro delle fontanelle della città- afferma l’assessore ai centri storici Giovanni Cosentini- ritenute importanti per l’arredo urbano, abbiamo voluto “sfidare” la sensibilità dei cittadini, proponendo loro di adottare una fontanella, preferibilmente ubicata vicino la propria abitazione o il luogo di lavoro. L’obiettivo è l’osservazione del monumento, la sua semplice manutenzione e l’eventuale segnalazione di manomissioni”.

Ad ogni affidatario verrà consegnato un tesserino di riconoscimento per il ruolo che svolge e nella fontanella verrà apposta una targhetta con l’indicazione del nome del soggetto adottivo.  

“ Nostra intenzione è ringraziare tutti i cittadini- continua il vice sindaco Cosentini- che hanno adottato le fontanelle con la consegna di specifici attestati”.

Su quarantatrè fontanelle presenti in città, trentacinque risultano già restaurate dalla Kermes s. r. l. che si è appunto occupata del recupero materiale delle stesse.

Alla suddetta ditta, sarà anche affidata la realizzazione di un catalogo, corredato di fotografie, che costituirà una guida per un vero e proprio percorso turistico. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it