È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE DI “FATTO AD ARTE”
18 Lug 2011 10:58
La tre giorni voluta dalla CNA di Ragusa, realizzata nel suggestivo scenario di via Mormino Penna, rappresenta un’opportunità per promuovere l’artigianato ibleo, in particolar modo l’arte dell’estetica e dell’acconciatura.
“Nel periodo di crisi economica che stiamo attraversando – chiarisce in conferenza stampa il presidente provinciale Cna, Giuseppe Massari – ogni strumento che valorizzi e promuova il lavoro dei nostri artigiani è importante. Dopo il grande successo dell’anno scorso abbiamo deciso di riproporre la manifestazione che alternerà momenti di valenza tecnica, artistica, culturale e d’intrattenimento. Un appuntamento aperto a tutti, che si concluderà giorno 24 con una sfilata in via Mormino Penna in cui acconciatori ed estetisti saranno impegnati sul palco lavorando fianco a fianco sulle modelle che porteranno in passerella i temi legati al Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia”.
Le adesioni alla manfestazione sono state numerosissime, evidenziano gli organizzatori, tanto che si è dovuto procedere con una attenta selezione. “Uno dei maggiori successi di Fatto ad Arte – evidenzia il Responsabile Organizzativo CNA Ragusa, Antonella Caldarera – è sicuramente il concorso Giovani Talenti che avrà luogo durante la serata conclusiva di domenica. La kermesse è dedicata agli apprendisti parrucchieri ed estetisti che potranno esibire il proprio talento e la creatività, doti essenziali per sfondare in questo settore. Con orgoglio abbiamo notato che alcuni giovani partecipanti alla scorsa edizione del concorso, quest’anno si sono presentati come ditte artigiane, testimonianza di un processo virtuoso innescato dall’iniziativa. Un segnale importante contro l’abusivismo e il lavoro in nero, che ancora oggi minaccia il sereno svolgersi di questa professione”.
Molti gli spunti culturali in programma, come la mostra dedicata all’artigianato artistico e tradizionale che sarà inaugurata venerd’ 22 luglio alle 18.30 nei locali di Palazzo Spadaro, e la mostra “Mestieri in piazza”, che si svolgerà nella giornata di sabato in via Mormino Penna, in cui è prevista l’esibizione di vecchi e nuovi mestieri artigianali.
© Riproduzione riservata