PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DEL MEMORIAL “PEPPE GRECO” AL FEMMINILE

Presso la sala Consiliare del comune di Modica è stato presentato la prima edizione del Memorial Peppe Greco al femminile che si svolgerà giorno 25 settembre. Prima dell’inizio della conferenza stampa si è osservato un minuto di silenzio per la scomparsa della moglie del Presidente Nazionale di scherma Giorgio Scarso. Un sogno che si  realizza avere finalmente una gara di un certo livello a Modica dove oltre al momento agonistico si svolgeranno  anche attività collaterali.

Alle ore 17 di  giorno 25 ci sarà un Musical di danza presso il sagrato di San Pietro, alle ore 19 le scuole dell’obbligo di Modica faranno una passeggiata all’interno del percorso che a partire dalle ore 20, prima con la gara rivolta agli amatori e dopo un’ora ci sarà il clou con la  prima edizione del “Peppe Greco” che sarà il vero protagonista. A conclusione della gara nel sagrato di San Pietro, avrà luogo  un concerto del  tenore Peppe Ranzani. “Sono felice che questo memorial si svolga nella città della Contea, è un sogno che si realizza – dice il Patron Giovanni Voi- fino a qualche anno fa era pura utopia. Faremo di tutto per rendere la gara molto avvincente e ciò sarà possibile grazie alla presenza delle migliori atlete in circolazione  nel panorama mondiale come: Alemitu Bekele, vincitrice della medaglia d’oro agli ultimi Campionati Europei a Barcellona su una distanza di 5 Km, Claudia Finielli campionessa italiana 2010 nei 10 Km e ci sarà pure nella città della Contea Anna Maria Incerti medaglia di bronzo nella maratona nei 10 Km agli ultimi Europei dello scorso mese in terra spagnola e  molto probabilmente  ci sarà pure  Sylvia Kibet  l’atleta keniana specializzata nella lunga distanza. – continua  il Patron- Speriamo che vada tutto bene. A Scicli indosserò come sempre una maglia rossa per scaramanzia qui ancora non so cosa indossare”. 

 “Faccio i complimenti a tutti gli organizzatori della manifestazione a partire dal Patron Giovanni Voi ed al Vicesindaco E. Scarso. – così interviene l’On. Riccardo Minardo – La regione siciliana ha voluto dare un cospicuo contributo per quanto riguarda tutta la parte organizzativa” .“Stiamo dando origine ad un’iniziativa importante – dice il Sindaco A. Buscema – abbiamo il vantaggio che questa manifestazione esiste ormai da anni e noi ne facciamo tesoro che per la prima volta si corre nelle nostra città  e diventa un momento di attrazione. Riusciamo così a coinvolgere sia le associazioni locali sia le attività commerciali”.

Quest’anno, per la prima edizione del “Peppe Greco” al femminile, ci sarà il  premio Grazia Minicaccio una ragazza scomparsa prematuramente e sarà vinto dalla prima atleta italiana a tagliare il traguardo. La gara si snoderà nel centro storico della città in un percorso cittadino che si ripeterà per ben10 volte con un totale di circa 10 Km con partenza ed arrivo sotto il sagrato nella chiesa di San Pietro. (Raffaele Ragusa)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it