PRESENTATA IN CONFERENZA STAMPA “SETTIMANA BAROCCA 2016”

Presentata stamattina, nella splendida cornice di Palazzo Bruno di Belmonte ad Ispica, la terza edizione di “Settimana Santa Barocca”. Presenti all’incontro il sindaco Pierenzo Muraglie che, insieme agli assessore Distefano e Gianì, ha garantito la totale disponibilità da parte dell’amministrazione che sta già lavorando per rendere Ispica ancora più pulita e accogliente; Rosario Di Luca della Creativity Mind, ideatore del progetto, ha sottolineato che anche quest’anno l’obiettivo principale è quello di promuovere e tramandare la cultura delle feste religiose del nostro territorio consolidate negli anni, nei secoli; il prof. Nino Porteghese, storico che insieme ad altri conoscitori della storia locale, sarà in studio nel corso della diretta per raccontare e accompagnare le immagini; Don Luigi Vizzini, in rappresentanza della Diocesi di Noto che ha patrocinato il progetto, ha elogiato il lavoro svolto da tutti i giovani organizzatori riuscendo a recuperare quella pietà popolare tanto cara alla nostra Chiesa. Presente anche l’Associazione Laboriosamente che quest’anno ha offerto all’iniziativa la sua preziosa collaborazione.  Enzo Alabiso, direttore commerciale di Video Regione, ha spiegato i vari passaggi delle dirette e l’obietto sociale e pubblico che Settimana Santa Barocca 2016 riesce a centrare. E così tutto è pronto per dare vita e forma ai riti di una settimana impregnata di preghiera, fede, colori, suoni ma anche silenzi. Le dirette saranno trasmesse da Video Regione sul canale 16 del digitale terrestre e per la prima volta saranno visibile dai telespettatori del Lazio (canale 619), Campania (canale 119), Calabria (608). Sarà possibile seguire “Settimana Santa Barocca 2016” anche in diretta streaming sul sito www.settimanasantabarocca.it. A partire dalle 10.45 del 24 marzo verrà trasmessa la diretta del Giovedì Santo di Ispica in collegamento dalla Basilica di S.Maria Maggiore. La produzione della Creativity Mind accompagnerà lo spettatore lungo tutto il percorso previsto, con l’ingresso straordinario nella Basilica SS. Annunziata, sino alla straordinaria discesa del simulacro del SS. Cristo Flagellato alla Colonna presso lo chiesetta rupestre di Santa Maria della Cava, in occasione dell’anno giubilare indetto da Papa Francesco e grazie alla collaborazione e al contributo dell’Arciconfraternita S.Maria Maggiore che si riconferma partner promotore del Giovedì Santo ispicese.

Le telecamere il 25 marzo si sposteranno presso la Basilica della SS. Annunziata da dove, a partire dalle 17.00 sarà trasmessa in diretta l’uscita del simulacro e l’eccezionale ingresso, in collaborazione con l’Arciconfraternita SS. Annunziata e l’Ass. Cattolica Don Bosco, del simulacro del SS. Cristo con lo Croce presso il Parco Forza nella zona archeologica di Ispica.

La domenica di Pasqua a partire dalle 11.45, sarà trasmessa in diretta sul canale 98, la spettacolare corsa della statua del Cristo Risorto lungo corso Garibaldi a Ispica. Sul canale 16 invece, a partire dalle 12.45, sarà trasmessa la coinvolgente processione del “Gioia” tra le incantevoli strade barocche di Scicli, grazie alla stimata collaborazione con l’Arciconfraternita S. Maria La Nova di Scicli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it