È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRENDE IL VIA IL PROGETTO ALFABETIZZAZIONE MOTORIA
12 Feb 2011 14:01
Anche a Ragusa prende il via il progetto di alfabetizzazione motoria, frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, il Coni, la presidenza del Consiglio dei Ministri e l’apporto del Cip, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’attività motoria nella scuola primaria. Avviato con un progetto pilota nell’anno scolastico 2009-2010, lo stesso ha fatto registrare risultati molto positivi. L’analisi dei monitoraggi predisposti ha evidenziato sostanziali miglioramenti delle capacità motorie dei bambini coinvolti nel progetto, ed altrettanto buoni sono stati i riscontri da parte delle famiglie e degli operatori scolastici. Per la provincia di Ragusa il progetto sarà attivato nella scuola “Mariele Ventre” di Ragusa con dirigente Franco Giglio; secondo circolo didattico “Caruano” di Vittoria, con dirigente Franca Campanella. A seguire il progetto stati nominati: per Ragusa l’esperto Alessandro Vicari, per Vittoria l’esperta Rosaria Traina.
La supervisione è stata affidata a Giuseppe Diana. Il presidente del Coni Sasà Cintolo lunedì si recherà nei due istituti scolastici insieme alla coordinatrice del settore educazione fisica presso l’Ufficio scolastico provinciale, Franca Almanza, per augurare buon lavoro agli studenti e ai docenti. “La positiva analisi dei dati emersi – commentano il presidente Cintolo e la Professoressa Franca Almanza – ci hanno incoraggiato alla prosecuzione di una esperienza in cui il Coni e il MIUR, a livello nazionale, credono parecchio. Andremo avanti sino al 31 maggio. Ci basiamo sull’uniformità dell’impostazione scientifica e metodologica presente su tutto il territorio nazionale, sotto la diretta responsabilità educativa dei docenti della scuola primaria cui viene affiancato un esperto di scienze motorie. Gli obiettivi di apprendimento perseguiti sono saldamente radicati in quelli prescritti nelle indicazioni nazionali per la scuola primaria”.
© Riproduzione riservata