È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRENDE FORMA IL VOLTO NUOVO DEL CENTRO STORICO IBLEO
20 Dic 2012 11:35
Quasi un anno di lavori per la riqualificazione della principale arteria cittadina, un intervento travagliato, dall’importo che sfiora il milione di euro, che ne ha radicalmente trasformato la destinazione d’uso rendendola isola pedonale.
Domani pomeriggio alle 16 la firma del verbale di consegna dei lavori ultimati, atto che metterà il punto sull’iter avviato tra mille polemiche dall’amministrazione Dipasquale.
L’importante appuntamento è stato presentato stamane in conferenza stampa dal Commissario straordinario Margherita Rizza, alla presenza del dirigente del settore Centri storici, architetto Giorgio Colosi, il RUP geometra Rosario Ingallinera ed il dirigente del settore della Polizia municipale, Comandante Rosario Spata. Un momento a cui sia il Presidente del consiglio comunale che tantissimi consiglieri hanno preso parte, testimoniando l’attenzione con la quale l’intero Ente ha seguito il cantiere.
“Finalmente cambia il volto della città – afferma il Commissario Rizza – e finalmente potremo dare una risposta ai tanti sacrifici chiesti ai cittadini, ai residenti e ai commercianti. Sebbene io abbia vissuto un periodo molto breve di questa vicenda – sottolinea – sono molto soddisfatta del lavoro svolto affinchè si ottenesse il massimo dei risultati per la città”.
“E’ stato necessario un lavoro di squadra all’interno dell’ufficio Centri storici- aggiunge l’architetto Colosi – per concludere questo intervento che ha visto non pochi problemi. Arrivano oggi gli arredi urbani che verranno immediatamente posizionati. Le panchine avranno la spalliera – assicura il dirigente a fronte delle numerose polemiche riguardo questo punto -. Verranno inoltre messi una serie di dissuasori per evitare transito veicolare ed è stata predisposta la video sorveglianza”.
“Le maggiori difficoltà sono state riscontrate a causa degli impianti sotto traccia – continua il geometra Ingallinera – le cui pessime condizioni ci hanno imposto una mole di lavori aggiuntivi non previsti nel progetto originario. Valuteremo quindi come e se calcolare i giorni di ritardo per eventuali penali nei confronti delle due imprese impegnate nel cantiere, la Di Raimondo Costruzioni srl e la Cicero Santalena Pietro”.
“Formalmente si conformerà l’area pedonale urbana lungo il tratto di via Roma compreso tra corso Italia ed il ponte Filippo Pennavaria – afferma il Comandante Spada – quindi di regola non sarà consentito alcun tipo di accesso ai veicoli. In realtà sarà consentito l’attraversamento lungo gli assi di via Sant’Anna, via Cartia e corso Vittorio Veneto. Dopo una lunga fase di confronto tra l’Ente, i residenti ed i commercianti è stato vietato l’accesso da via Salvatore verso piazza Libertà – continua – poichè si sarebbe dovuto sacrificare un lungo tratto di area pedonale, in condizioni di non sicurezza per i pedoni. Ciò comporta quindi una chiusura del ponte Pennavaria, una scelta dolorosa per l’amministrazione. Stiamo valutando, per accontentare le richieste dei commercianti, di consentire il posteggio lungo il ponte con accesso dalla piazza Libertà. Faremo una prova per alcune settimane e in seguito decideremo la definitiva sistemazione”.
“Ci siamo mobilitati con impegno – conclude il Presidente Di Noia – affichè si aprisse prima delle festività natalizie la via ed auspico il rispetto dei cittadini verso il salotto buono di Ragusa, verso gli arredi urbani e verso quegli spazi finalmente restituiti alla pubblica fruizione”.
© Riproduzione riservata