PREMIATO IL GIOVANE TENORE LORENZO LICITRA

Quando una città vanta eccellenze riconosciute anche all’estero, bisogna riconoscerle e premiarle. E’ il caso del giovane ventenne ragusano Lorenzo Licitra, già applaudito in molti teatri del mondo per la sua arte di cantante lirico. Ecco perché il sindaco Nello Di Pasquale l’ha voluto premiare con un’apposita cerimonia, conferendogli una targa raffigurante proprio l’aquila, simbolo del comune di Ragusa.

“ Non capita spesso- commenta il primo cittadino- che giovani talenti portino del nostro territorio il nome della città di Ragusa. A Lorenzo Licitra vanno i miei complimenti per il suo particolare talento artistico. Oggi il comune gli conferisce un  preciso riconoscimento a nome di tutta la cittadinanza”.

Un aspetto pulito, uno sguardo limpido coperto da grandi occhiali da vista, quasi un riparo dai clamori di un successo inaspettato, Lorenzo Licitra parla ai giornalisti con la consapevolezza adulta del ruolo artistico che riveste.

E’ grazie all’associazione “Ragusani nel mondo” che Licitra si esibisce ad Istanbul presso il consolato generale d’Italia, alla presenza delle rappresentanze diplomatiche di tutto il mondo.

Nell’ottobre 2011, il suo tour lo porta in Sudafrica, dove la sua performance ha incantato una platea di oltre mille persone.

“ Oltre agli spettacoli che terrò in provincia in questo periodo- afferma il giovane tenore- dal 28 dicembre al 4 gennaio sarò ospite di un importante di un’importante accademia in Bulgaria e altri importanti progetti ancora mi attendono nel 2012”.

Alla nostra domanda, se si emoziona ancora davanti al folto pubblico di grandi teatri, Licitra asserisce senza indugio, tradendo così la giovane età di un artista ancora in fieri. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it