Premialità per i dipendenti della Igm Rifiuti Industriali di Modica

Le organizzazioni sindacali UilTrasporti, Fit Cisl e Fp Cgil si felicitano del raggiungimento di un’importante intesa volta al riconoscimento di un sistema di premialità in favore dei lavoratori in forza presso l’unità produttiva di Modica, raggiunto grazie agli ottimi rapporti intercorsi con l’azienda Igm Rifiuti Industriali che svolge il servizio di igiene urbana in città.

A partire dal 2022, infatti, l’azienda stanzierà nel bilancio operativo un’importante quota-budget esclusivamente destinata al riconoscimento di premi ai dipendenti, legati al conseguimento di una serie di obiettivi virtuosi come ad esempio il numero di eventi di assenza dal lavoro, sinistri stradali (naturalmente solo in caso di colpa), il rispetto del codice di condotta disciplinare o ancora la percentuale di raccolta differenziata annualmente registrata e dichiarata dal Comune. L’obiettivo dell’iniziativa raggiunto con l’ultimo accordo tra sindacati e azienda mira in sintesi a incentivare gli operatori a migliorare ulteriormente il servizio, con i conseguenti benefici per tutta la collettività.

L’intesa raggiunta è ancora più importante – proseguono UilTrasporti, Fit Cisl e Fp Cgil – dato che, a differenza di molti bandi pubblici che includono, già in capitolato, somme da destinare a premi di produttività in favore dei dipendenti, nell’attuale appalto di igiene urbana del Comune di Modica questo non è previsto.

La Igm Rifiuti Industriali – su invito delle predette OO.SS. – ha quindi deciso di accogliere la proposta, destinando autonomamente somme connesse ai risultati dei lavoratori.

Alla luce dell’accordo raggiunto, le parti non possono fare a meno di ricordare tempi passati e assai più duri legati ai ritardi nel pagamento degli stipendi, sebbene spesso causati da fattori esogeni. In quei momenti si decise infatti di unirsi anziché creare contrasti che avrebbero potuto esacerbare inutilmente gli animi, proseguendo con l’attività di igiene urbana nel Comune e mantenendo stretti contatti e diversi tavoli di lavoro grazie anche ai quali è stato possibile, non solo raggiungere la completa regolarità nel pagamento delle retribuzioni, ma quest’oggi, anche il grande passo avanti con il riconoscimento dei premi di risultato.

Tutto questo è stato possibile prima di tutto grazie al lavoro e alla buona volontà dei dipendenti dell’unità produttiva di Modica e alla pazienza dimostrata lungo il corso di questi anni, sempre attraverso il supporto dell’Azienda e coadiuvati dalle Organizzazioni Sindacali sopra menzionate, tutti uniti da spirito collaborativo e senso di responsabilità. Questo accordo pone anche solide premesse in prospettiva futura e si parla già della possibilità di estendere questa intesa anche ad altre unità produttive della Igm Rifiuti Industriali.

In questo spirito le parti, le OO.SS. UILTrasporti, FP CGIL e FIT CISL, insieme con la IGM R.I., colgono l’occasione per esprimere i più sentiti auguri per un sereno Natale a tutta la comunità modicana.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it