Un tassello importante nel potenziamento dell’assistenza territoriale si aggiunge giovedì 15 maggio, alle ore 10.30, con l’inaugurazione ufficiale dei nuovi locali della Guardia Medica e della postazione S.E.U.S. 118 di Ispica, in via Amendola 35. I nuovi ambienti, realizzati grazie a un investimento aziendale di circa 50 mila euro, sono stati completamente ristrutturati dal Servizio […]
Pozzallo: un giovane esemplare di Caretta Caretta riprende il largo. Il rilascio a 3 miglia dalla costa ragusana
11 Nov 2024 11:46
Lo scorso 9 novembre 2024, un giovane esemplare di Caretta Caretta, di circa 3 mesi, ha ripreso la sua libertà grazie all’intervento della Guardia Costiera di Pozzallo. Il rilascio è avvenuto a 3 miglia dalla costa ragusana, a bordo della motovedetta CP 2113. Il suo nome è Batbooty e ha potuto finalmente fare ritorno al suo habitat naturale.
L’esemplare, di circa 3 mesi, era stato trovato in difficoltà lungo la costa sud-orientale della Sicilia a causa di un problema neuromotorio. Dopo un’attenta valutazione e dopo averne verificato le buone condizioni di salute e capacità di nuoto, la tartaruga è stata affidata alla Capitaneria di Porto, attiva da anni nella tutela dei nidi di tartarughe marine grazie a una stretta collaborazione con il WWF. Solo nel 2024, questo lavoro di protezione ha portato alla nascita e al rilascio in mare di oltre 7.000 tartarughe, grazie alla tutela di 40 nidi nella provincia di Ragusa.
Fondamentale l’intervento del WWF
In occasione del rilascio, la dott.ssa Prato Oleana, referente per la regione Sicilia del Progetto Tartarughe del WWF Italia, e Pietro Lancetta, delegato provinciale WWF per l’Area Mediterranea di Ragusa, hanno ringraziato la Guardia Costiera per il supporto continuo, evidenziando la collaborazione nel recupero di tartarughe e nella protezione dei nidi lungo il litorale di competenza. Questo impegno ha permesso di tutelare adeguatamente le tartarughe neonate, che hanno potuto raggiungere il mare in sicurezza.
La Guardia Costiera di Pozzallo ha anche colto l’occasione per ricordare l’importanza della segnalazione tempestiva da parte degli utenti del mare. In caso di avvistamenti o spiaggiamenti di specie marine protette, ferite o in difficoltà, è fondamentale segnalare immediatamente l’incidente, permettendo così l’attivazione della rete di soccorso e il pronto intervento dei professionisti per il salvataggio di queste preziose specie.
© Riproduzione riservata