POZZALLO, INTERVENTI DI PROTEZIONE CIVILE SUL TERRITORIO COMUNALE

Nella giornata del 12 gennaio personale dell’Ufficio Tecnico congiuntamente a tecnici del Dipartimento della Protezione Civile di Ragusa, su invito del Sindaco Giuseppe Sulsenti, ha eseguito un sopralluogo presso zona dello stadio comunale di Pozzallo ponendo l’attenzione alla stradella di accesso alla zona residenziale di contrada Palamentano, oggetto dell’increscioso incidente accorso ad una ragazza pozzallese la notte del 26 novembre u.s. scampata alla furia dell’acqua per le condizioni meteo avverse che si sono verificate.

L’intervento di messa in sicurezza di tale accesso, soprattutto in prossimità dell’alveo torrentizio che si forma durante il verificarsi delle precipitazioni temporalesche, sarà effettuato previa collocazione di tubi in cemento armato rotocompresso sull’attuale letto di displuvio, rialzando lievemente  il piano stradale in modo consentire il normale deflusso delle acque meteoriche  senza compromettere la percorribilità della stradella con l’apposizione altresì di una struttura a griglia a protezione della carreggiata ai due lati del passaggio, a maggior salvaguardia della pubblica incolumità. Altro intervento da eseguirsi nel corso dei lavori riguarderà la bonifica del  letto torrentizio con materiale inerte e riprese con magrone  in calcestruzzo per meglio. I lavori con la procedura della somma urgenza sono stati già affidati dal dipartimento di Protezione civile di Ragusa ed avranno inizio nei prossimi giorni.

Durante il corso del sopralluogo è stata altresì valutata la possibilità di aumentare  la capacità di smaltimento delle acque meteoriche con il possibile raddoppio del canalone che attraversa il piazzale antistante il campo sportivo nonché la scuola elementare Palamentano, rendendo sicure tali aree peraltro destinate ad aree di raccolta nel vigente Piano di Protezione Civile di Pozzallo.

Tutti i lavori, i quali implicano una maggiore somma, sono al vaglio dei responsabili del Dipartimento di Protezione Civile per l’eventuale reperimento dei fondi necessari al finanziamento delle opere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it