La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Pozzallo celebra il mare: torna la 56ª Sagra del Pesce tra gusto, musica e sostenibilità
28 Ago 2025 12:00
Dal 29 al 31 agosto 2025 il cuore della città si accende con la 56ª edizione della Sagra del Pesce di Pozzallo, appuntamento storico che unisce gastronomia, cultura e spettacolo, trasformando Piazza delle Rimembranze in un grande villaggio del gusto.
La tradizione in tavola: il pesce azzurro protagonista
La cucina pozzallese torna al centro della scena con i piatti tipici di mare: polpette di sarde, seppie arrostite, sarde a beccafico, linguine al nero di seppia, burger di gamberi e la celebre mafalda con pesce spada e caponata. Ricette che raccontano il Mediterraneo e che da sempre rappresentano un ponte tra generazioni.
Oltre il cibo: concerti, spettacoli e cultura
Non solo gastronomia ma anche intrattenimento e cultura. Sul palco si alterneranno artisti di rilievo: Pago (29 agosto), Povia (30 agosto), LDA (31 agosto).
Accanto ai grandi nomi, spazio a gruppi folk, dj set, artigianato e una mostra dedicata al mare, per tre serate di festa che abbracciano tutte le età.
Sostenibilità e futuro del mare
Questa edizione guarda anche all’ambiente. Venerdì 29 agosto, alle 20:30 nella Villa Comunale, si terrà l’incontro “Amare il Mare: pesce povero e biodiversità”, in collaborazione con l’Università di Catania, per sensibilizzare sul valore del pesce azzurro e sull’importanza di scelte alimentari sostenibili.
«Quest’anno più che mai la Sagra rappresenta un segnale di vitalità per Pozzallo – sottolinea il sindaco Roberto Ammatuna – È un evento che porta economia, turismo e visibilità, ma che sa anche trasmettere cultura e consapevolezza».
Il vicesindaco Raffaele Monte evidenzia: «Il cosiddetto “pesce povero” non è solo nutrimento, ma una risorsa preziosa per la tutela della biodiversità e per il futuro dei nostri pescatori».
Un evento che fa sistema
La Sagra è promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, dal Comune di Pozzallo e finanziata con fondi europei (FEAMPA), con la collaborazione di partner istituzionali e locali.
Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale www.sagradelpescedipozzallo.it
© Riproduzione riservata