È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
POSITIVA MISSIONE IMPRENDITORIALE SICILIANA IN TURCHIA
05 Mag 2012 09:09
Si è conclusa la missione di imprenditori siciliani accompagnati dal Console Generale Onorario di Turchia in Sicilia Domenico Romeo ad Izmir ed in altre località della Regione dell’Egeo. Lo scopo di questa missione, come tante altre che il Console Romeo periodicamente promuove, è quello di mettere in contatto imprenditori siciliani con imprenditori della Regione dell’Egeo, dove già da anni sono stati instaurati rapporti di collaborazione. Infatti lo scopo di queste missioni è quello di incrementare le conoscenze proponendo attività di interscambio di prodotti e tecnologie per poter rilanciare le economie delle regioni interessate. Oggi la Turchia è un Paese molto appetibile per il suo alto tenore di crescita e con un Pil a due cifre, per le opportunità che il Governo, ed imprenditori turchi danno a quanti decidano di investire o commerciale con la Turchia. Il Console, con un suo proprio ufficio ad Izmir, detiene ormai da anni dei buoni rapporti con le Istituzioni locali, associazioni di categoria, Università, mondo della cultura e dell’arte di questa meravigliosa regione molto vicina per tradizioni e cultura alla Sicilia.
Non manca occasione al Console Romeo di inserire opportunamente e sempre il vessillo e la promozione dei prodotti tipici e delle tradizioni culturali della propria Terra, facendola apprezzare anche da quanti ancora non la conoscono personalmente. A tale scopo vengono periodicamente organizzate delegazioni imprenditoriali ed istituzionali che hanno portato e porteranno la possibilità di mettere in contatto le rispettive realtà , sviluppando dei gemellaggi tra le Municipalità e creando delle sinergie comuni, non solo nel campo imprenditoriale, ma anche nel campo della cultura e dell’arte. Durante questo breve viaggio di 7 giorni oltre agli incontri BE TO BE tra gli imprenditori che hanno potuto anche constatare le potenzialità e la professionalità che la Turchia offre, sono stati organizzati degli incontri istituzionali allo scopo di coinvolgere anche le istituzioni in questo processo di sviluppo e cooperazione. Il Sindaco di Edremit Avv. Tuncay KILIC, ha voluto porgere il suo benvenuto incontrando il Console ad Izmir unitamente alla Sigra Ayse Serifoglu, gia direttore delle Municipalità del Distretto di Kusadasi, proponendo al Console di organizzare una delegazione del gemellato comune di Nicolosi ,a fine maggio, in occasione della inaugurazione di un teatro capace di ospitare 1600 persone e che avverrà ad Edremit.
Avrà pertanto il piacere di ricambiare l’ospitalità che Nicolosi ed in particolare il Console Romeo ed il suo staff hanno offerto alla delegazione di Edremit nel maggio scorso. Molto apprezzata è stata la visita che il Console e la sua delegazione hanno fatto al Direttore della Biennale di Izmir Prof.ssa Seba Ugurtan, la quale unitamente ad un gruppo di artisti ha invitato il Console ad una bellissima cena mostrando un vivo interesse affinchè artisti siciliani possano partecipare alla prossima biennale che si terrà ad Izmir nel Maggio 2013. Altro incontro importante è stato quello avuto con il Segretario generale dell’Unione degli esportatori della Regione dell’Egeo Sigra Canan INANC la quale si è compiaciuta per l’iniziativa dichiarando la sua disponibilità a contribuire agli obiettivi che il Console nella sua doppia veste di rappresentante del Governo Turco in Sicilia e di portatore di interessi siciliani da anni porta avanti. Nel campo imprenditoriale sono stati finalizzati accordi da parte degli imprenditori siciliani con primari imprenditori turchi nel campo della frutta secca, del tessile, dell’arredamento in esportazione dalla Turchia, ed di possibile immissione in Turchia di prodotti tipici della gastronomia siciliana, pasta , prodotti caseari , vini e tecnologie avanzate per l’incremento della produzione agricola, viticola ed olearia.
© Riproduzione riservata