Polizia e Asp insieme per le audizioni protette dei minori vittime di maltrattamenti: un protocollo d’intesa

Grazie a un protocollo d’intesa, da oggi in poi, i minori fragili per i quali l’Autorità Giudiziaria richiede un’audizione protetta saranno accolti dagli operatori della Polizia di Stato, con il supporto dei psicologi dell’ASP, presso le Sale Audizioni della Questura e dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Vittoria, Comiso e Modica.

IL PROTOCOLLO

Un passo avanti nella tutela dei giovani vittime di violenze o maltrattamenti. Il Questore della provincia di Ragusa, Vincenzo Trombadore, e il Commissario Straordinario, Fabrizio Russo, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa presso gli Uffici dell’ASP di Ragusa. Una preziosa sinergia tra le istituzioni per gestire situazioni complesse.
L’obiettivo principale del Protocollo è quello di proteggere i minori che sono vittime di reati, soprattutto considerando la loro fragilità psicofisica dovuta all’età, che può rendere le testimonianze traumatiche. Il Protocollo prevede l’audizione protetta di questi minori, un modello d’azione specialistico, con il supporto di operatori qualificati dell’ASP, esperti nel settore.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it