POLEMICHE SUL BESTA IL SINDACO MILLANTA E LA PROVINCIA LAVORA

Uno dei temi caldi che riguarda Santa Croce allo stato attuale è senza dubbio la costruzione di un nuovo plesso che sia in grado di ospitare le classi dell’Istituto di Ragioneria Fabio Besta. Nella giornata di ieri, il sindaco Lucio Schembari ha convocato una conferenza di servizio per discutere di una questione irrisolta, a causa della mancanza di quei fondi che la Provincia Regionale di Ragusa avrebbe destinato alla struttura.

Hanno partecipato all’assemblea anche il preside del ‘Fabio Besta’, Girolamo Piparo, l’assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Giuseppe Giampiccolo e i genitori degli studenti della sede distaccata. Il sindaco, però, pur sollecitando l’intervento dei consiglieri e degli assessori provinciali di riferimento della città a Viale del Fante, ha commesso un piccolo peccato d’ingenuità, che il consigliere Salvatore Mandarà ha messo subito in chiaro: “Credo che il sindaco continui a navigare a vista, facendo molta confusione. Quando si vuole risolvere un problema, non è necessario millantare crediti da parte della Provincia se non coinvolgi direttamente i consiglieri e gli assessori locali (come lui ci ha definiti) che rappresentano la città. Entrando nel merito della questione, abbiamo già attivato il progetto della costruzione della nuova sede distaccata dell’istituto ‘Fabio Besta’ all’interno del piano triennale, con la risoluzione di un mutuo di 600mila euro da contrarre presso la Provincia Regionale.

Lavoriamo per offrire un istituto degno ai cittadini di Santa Croce, che sono tutti di Serie A. Quelli di Serie B, a quanto pare, sono quelli a cui il sindaco non riesce a fornire i servizi che riguardano l’illuminazione pubblica (scadente) o cui non riesce a sistemare le strade, tuttora piene di buche o non asfaltate. O, ancora, quelli che non godono a pieno di Fonte Paradiso, tradizione della nostra città, che continua ad essere invase da sporcizie varie”. Dalle carenze dell’amministrazione che governa Santa Croce, Mandarà torna sull’argomento ‘Fabio Besta’: “Tutti i colleghi consiglieri hanno concertato di dare il via al progetto esecutivo che porterà alla realizzazione dell’istituto distaccato della Ragioneria entro il 2011, con la massima celerità. Sarà una sede degna dei cittadini di Santa Croce e di tutti quei studenti che vogliono continuare il percorso di studi nella nostra cittadina”. (c.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it