Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Pizza molto cara a Donnalucata: lascia i cartoni sulla sabbia, scoperta e multata
07 Ago 2025 09:20
Una cena tra amici sulla spiaggia si è trasformata in una lezione di civiltà e legalità. Alcuni avventori avevano deciso di consumare la pizza direttamente sull’arenile del lido Micenci a Donnalucata, ma al termine della serata hanno lasciato sulla sabbia i cartoni delle pizze da asporto, abbandonandoli come fossero invisibili.
Un gesto incivile che non è passato inosservato. A segnalare l’abbandono dei rifiuti è stato un cittadino, indignato dalla scena, che ha contattato l’amministrazione chiedendo un intervento immediato per la bonifica dell’arenile.
È così che sono entrati in azione gli ispettori dell’Ufficio per il Controllo e la Repressione dei Rifiuti, coordinati dalla comandante della Polizia Locale di Scicli, Maria Rosa Portelli. Sul posto, gli agenti hanno avviato una vera e propria indagine ambientale, fino a scoprire un indizio chiave: una ricevuta con un numero di cellulare.
Grazie alla collaborazione dei carabinieri, è stato possibile risalire alla titolare dell’utenza telefonica: una donna che, al termine della serata, aveva lasciato con disinvoltura i cartoni sul bagnasciuga. Per lei è scattata una sanzione salata, che ha trasformato la pizza in spiaggia in una serata decisamente “indigesta”.
I controlli proseguono anche nel centro storico di Scicli, in particolare nei quartieri di San Giuseppe e Jungi, dove sono stati individuati cittadini che depositavano sacchi di spazzatura in modo scorretto e fuori dai circuiti della raccolta differenziata. In tutto, sono state sette sanzioni elevate in pochi giorni.
© Riproduzione riservata