Pizza e spettacolo oggi e domani a Ragusa Ibla

Non solo un trionfo per il palato. Ma anche gioia per gli occhi. Oltre a quella delle guarniture e delle farciture, rigorosamente ai sapori siciliani, i partecipanti alla Terza edizione del campionato italiano della pizza, in programma lunedì 13 e martedì 14 settembre, a Ragusa Ibla, in piazza Odierna, dinanzi ai Giardini iblei, potranno assistere alle evoluzioni della cosiddetta “pattuglia acrobatica” dell’Api (nella foto alcuni componenti).

Pizzaioli che, oltre a sfornare prelibate pizze, che da tutti, addetti ai lavori e pubblico, potranno essere degustate in differenti varianti, ma sempre con la presenza di almeno un condimento tipico isolano, si adopereranno in evoluzioni al di fuori del comune, mettendosi in gioco con prestazioni che nulla avranno da invidiare a quelle di veri e propri giocolieri del gusto. Uno sforzo organizzativo immane quello dell’Api che, a Ragusa Ibla, si garantirà la presenza di un team in grado di strappare parecchi applausi.

La squadra che si esibirà nella due giorni sarà formata da Piero Normanno, campione nazionale di pizza acrobatica, Francesco Normanno e Massimo Ficicchia, quest’ultimo addirittura insignito del titolo di campione del mondo nel 2005. E ci saranno anche i mini campioni di pizza acrobatica che si faranno apprezzare per il modo spettacolare in cui dimostreranno al pubblico di aver appreso al meglio i primi rudimenti di questa disciplina in grado, per la spettacolarità, di catalizzare l’attenzione.

“La presenza della pattuglia acrobatica – spiega il consigliere nazionale dell’Api, Gianni Normanno, organizzatore dell’evento assieme a Salvatore Articolo – servirà ad assicurare un ulteriore momento di spettacolo per una kermesse che vogliamo possa essere il più possibile apprezzata dal pubblico. Chi verrà, in serata, a partire dalle 20, potrà degustare non solo una buona pizza ma anche essere catturato dai vari momenti di intrattenimento come quelli offerti dalla nostra pattuglia acrobatica”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it