Pippo Pattavina al Teatro Garibaldi di Modica il 20 e 21 aprile va in scena “Pensaci Giacomino”

Pippo Pattavina, una pietra miliare del teatro siciliano, sarà il protagonista al Teatro Garibaldi di Modica nella commedia “Pensaci Giacomino” di Luigi Pirandello. Con la regia di Guglielmo Ferro, lo spettacolo andrà in scena sabato 20 aprile alle ore 21:00 e domenica 21 aprile alle ore 18:30. Pattavina sarà affiancato da un cast ricco, composto da Debora Bernardi, Bianca Caliri, Diana D’Amico, Francesca Ferro, Giuseppe Parisi, Giampaolo Romania, Riccardo M. Tarci, Aldo Toscano e dal giovane Brando Salerno Piemonte.

La commedia affronta l’ipocrisia delle convenzioni sociali e mette in scena l’umorismo pirandelliano, che critica le maschere dietro cui si nasconde la mancanza di principi etici della gente comune. Pattavina interpreterà il professore Agostino Toti, un insegnante liceale screditato che decide di sposare Lillina, una ragazza giovane in attesa di un bambino dal giovane Giacomino. Questo gesto di ribellione sociale disturba gli equilibri di una cultura basata su rigide convenzioni e condotte.

Nonostante la commedia sia stata scritta più di un secolo fa, rimane estremamente attuale, offrendo al pubblico una riflessione stimolante sulla società e sull’individuo, con tematiche come la pressione sociale, l’autenticità personale e il conflitto generazionale.

Il presidente della Fondazione Teatro Garibaldi, Maria Monisteri, e il sovrintendente Tonino Cannata hanno commentato che Pattavina, già ospite della Fondazione, saprà incantare il pubblico, mentre la compagnia di attori, diretta da Guglielmo Ferro, offrirà uno spettacolo di grande attualità.

I biglietti sono disponibili presso il botteghino del teatro o online su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/pensaci-giacomino-modica. Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine social della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, il sito internet www.fondazioneteatrogaribaldi.it o telefonare al 0932/946991.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it