È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PIOGGIA DI AUGURI PER SANDRO GAMBUZZA
14 Set 2011 15:01
Tra i primi a complimentarsi per l’obiettivo raggiunto da Sandro Gambuzza anche il Sindaco Nello Dipasquale che ha dichiarato: “Saluto con soddisfazione l’elezione del nuovo massimo rappresentante dell’ente camerale nella persona di Sandro Gambuzza a cui auguro buon lavoro certo che saprà prodigarsi al meglio per portare avanti una politica a sostegno delle imprese ragusane. Un ringraziamento particolare intendo rivolgerlo anche al Presidente uscente Giuseppe Cascone che è riuscito in questi anni di intensa attività ad essere vicino alle esigenze delle piccole e medie imprese ed a lavorare a stretto contatto con le istituzioni pubbliche”.
Per il Vicesindaco Giovanni Cosentini questa elezione deve essere motivo di stimolo per arrivare a concretizzare tutta una serie di iniziative sul fronte dello sviluppo economico e della crescita complessiva del nostro territorio. “Nell’augurare buon lavoro al neo presidente – continua Cosentini – auspichiamo che vengano messe subito sul tavolo delle priorità tutte le questioni ancora aperte e per le quali non si è ancora trovata una soluzione. Sul fronte infrastrutturale, ad esempio, la Camera di Commercio potrà giocare un ruolo decisivo, rappresentando in modo autorevole il mondo imprenditoriale della nostra provincia. Crediamo che Gambuzza abbia tutte le carte in regola per poter avviare al meglio questo nuovo cammino al quale, se ci sarà richiesto e se sarà necessario, forniremo il nostro sostegno nell’ottica di quella unitarietà di intenti che deve muovere lo sviluppo del nostro territorio”.
Per il Sindaco Venticinque: “Sandro Gambuzza è l’uomo giusto al posto giusto. Conosce il tessuto imprenditoriale della provincia di Ragusa, quello agricolo, commerciale e industriale”.
Ventura di Confcooperative sottolinea che adesso si deve mettere al centro del dibattito gli interessi delle imprese e le iniziative da assumere per sostenerle nella difficile congiuntura economica che stanno attraversando. “Le imprese-prosegue Ventura- stanno soffrendo e ciò richiede la nostra massima attenzione. Il rischio che si corre invece è quello di trasmettere alle imprese ragusane la percezione che questo momento di rinnovo degli organi camerali abbia posto al centro non tanto le loro esigenze quanto invece le aspettative e gli interessi, pur legittimi, delle persone e delle associazioni. Per questo motivo mi dispiace che si sia persa un’ottima occasione per realizzare intorno alla candidatura Gambuzza quella coesione necessaria allo sviluppo del territorio ragusano”.
Il Presidente regionale della CIA siciliana, Carmelo Gurrieri, accoglie con soddisfazione l’elezione di “un agricoltore al vertice della Camera di Commercio della provincia più agricola d’Italia”; infatti lo ritiene un segnale importante, che non solo riconosce l’insostituibile ruolo che questo settore ricopre nell’economia ragusana, ma nello stesso tempo verrà ridata visibilità e prestigio al comparto nelle sedi istituzionali che da troppo tempo hanno emarginato l’agricoltura dalle loro politiche e dal loro agire amministrativo.
Il segretario provinciale Salvo Zago, a nome del Partito Democratico, saluta il nuovo presidente della Camera di Commercio Sandro Gambuzza e, nell’auguragli un buon lavoro, afferma: “Al neo presidente vanno le congratulazioni mie personali e del Partito Democratico per l’elezione al vertice dell’organo istituzionale. Bisogna continuare con l’impegno per affrontare le emergenze del territorio e auspico che la Camera di Commercio possa, insieme alla classe dirigente di questa provincia, premere l’acceleratore verso la risoluzione di tali problematiche. Tra tutte citiamo la questione dell’Università, per la quale occorre lavorare fino in fondo per impedire che questo patrimonio possa definitivamente scomparire, e quella delle infrastrutture, dal raddoppio della SS.514 alla Siracusa-Ragusa-Gela, dal porto di Pozzallo all’aeroporto di Comiso. Ma più in generale auspico interventi sempre più incisivi per lo sviluppo economico della nostra provincia. Ringrazio il presidente uscente Pippo Cascone per il lavoro fatto in questi anni, dopo la successione al compianto Pippo Tumino, in un momento di grave crisi economica, crisi che purtroppo ci portiamo ancora dietro e per la risoluzione della quale certamente non abbiamo di fronte un governo nazionale capace e credibile. Da parte nostra, come sempre, il massimo impegno e la massima disponibilità a fare tutto quanto possibile e in tutti i fronti dove serve far sentire il grido d’allarme e la determinazione per perseguire gli obiettivi di sempre”.
Il Presidente Fnaarc Roberto Sica sostiene: “Sono certo che riuscirà a fare interpretare alla Camera di Commercio il decisivo ruolo per il rilancio del nostro sviluppo economico e dei fini istituzionali a cui è demandato naturalmente l’Ente. L’ attuale difficile congiuntura nazionale e internazionale vede la nostra realtà economica particolarmente penalizzata: è assolutamente necessaria “l’ inversione di tendenza” dei motivi che ostacolano il riavvio dello sviluppo locale. Sono certo che tutti assieme potremo farcela e consideri la nostra organizzazione pronta a “fare squadra”, come sempre, per tale vitale obiettivo. Le auguriamo, di vero cuore, buon lavoro e un futuro copioso di successi”.
Il Presidente del Consorzio Polocommerciale Girolamo Carpentieri ha scritto una lettera di congratulazioni al neo eletto Presidente della Camera di Commercio di Ragusa Sandro Gambuzza, che da imprenditore giovane, abituato a operare e non di rado a lottare in uno dei settori più complessi e critici dell’economia locale qual è quello dell’agricoltura, saprà certamente dare un contributo determinante alla creazione di un nuovo “modello” per il rilancio dello sviluppo della Provincia. “A Gambuzza ci accomuna – ha commentato Carpentieri dopo l’elezione – il dinamismo, la lungimiranza, la condivisione delle priorità per questo sviluppo”.
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Ragusa, invia al dott. Sandro Gambuzza i più sinceri complimenti per l’elezione a Presidente della CCIAA della Provincia di Ragusa.
© Riproduzione riservata