È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PINO APRILE ALLA FIERA EMAIA CON IL SUO LIBRO “ GIÙ’ AL SUD”
25 Apr 2012 12:42
A cura del Movimento Territoriale di Azione Democratica domenica 29 aprile alle ore 10.oo presso la sala convegni della Fiera E.M.A.I.A. di Vittoria lo scrittore e giornalista Pino Aprile terrà un incontro-dibattito sul suo ultimo libro “Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia”.
Ad aprire i lavori dell’evento sarà il Capogruppo Consiliare del Movimento Democratico Territoriale Giovanni Lombardo. Interverranno poi Beppe De Santis, Coordinatore nazionale dei “Meridionalisti Italiani”, Nello Dipasquale, Presidente dell’Associazione “Territorio” nonché Sindaco di Ragusa e Alfonso Sciangula, Segretario Nazionale dei Meridionalisti Italiani. Modererà e coordinerà il dibattito il giornalista Giorgio Liuzzo.
Aprile, classe 1950, è originario di un paesino in provincia di Bari e già nel 2010 aveva affrontato la questione meridionale con un altro libro, “Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del sud diventassero meridionali” ottenendo un grande successo.
Con “Giù al sud” lo scrittore pugliese ha voluto ritornare sull’argomento raccontando in 52 capitoli un lungo viaggio a tappe fatto da quest’altra parte d’Italia: «Questo libro è il mio mattone (termine disgraziatissimo per un libro) per il muro della casa che si costruisce insieme. Il Sud non ha voce, o voci piccole e sparse, ed è possibile che gli stessi protagonisti non percepiscano quanto siano parte di un tutto, forse decisivo. Mentre tutti guardano al Nord, ricco e potente, alle loro spalle, al Sud, credo stia nascendo l’Italia di domani. Un’Italia migliore.»
© Riproduzione riservata