È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PILLOLE DI CONSIGLI PER I CONSUMATORI IN VACANZA
18 Giu 2010 15:38
Estate e vacanze ormai alle porte. La Confconsumatori comunica una serie di consigli utili per prevenire e per far fronte ad eventuali disservizi tipici di questa stagione. Innanzitutto si invita a porre delle attenzioni nell’affrontare la stagione dei saldi. Acquistare preferibilmente in negozi abituali e di fiducia senza trascurare il preventivo confronto dei prezzi seppur in saldo. Fate anche attenzione ai saldi superiori al 50% che potrebbero nascondere merce degli anni precedenti che seppur potrebbe costituire un buon affare ma è necessario che il cliente ne sia informato. Occhio all’etichetta che deve, anche per i capi in saldo, indicare la composizione e il paese di provenienza. Controllare che sul cartellino sia indicato il prezzo originario, la percentuale di sconto e il prezzo scontato. Il consumatore ha il diritto di provare i capi in saldo, purchè non biancheria intima, e che il negoziante ne accetti il pagamento con carta di credito. Infine conservare accuratamente lo scontrino perché nel caso di difetto del capo il consumatore potrà far valere la normativa prevista nel Codice del Consumo in tema di garanzia e quindi l’obbligo alla sostituzione da parte del venditore. Per ogni problema comunque si consiglia di segnalare il fatto al locale comando dei Vigili Urbani o all’associazione consumatori a voi più vicina. Altra insidia che può presentarsi durante le vacanze è quella del disservizio aereo. Dobbiamo dire che attualmente il trasporto aereo è chiaramente disciplinato e il passeggero, che conosce i propri diritti, può agevolmente farli valere. L’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha recentemente stampato una carta aggiornata dei diritti del passeggero che si può trovare negli aeroporti o scaricare dal sito www.enac.it. La carta individua, sulla base del regolamento Comunitario n.261/2004 e della Convenzione di Montreal il diritto all’assistenza immediata del passeggero e il successivo indennizzo nei casi di cancellazione di volo, negato imbarco o overbooking, ritardo prolungato del volo e smarrimento bagagli. È inoltre possibile trovare maggiori informazioni sul sito della Confconsumatori www.confconsumatori.com nella sezione “Turismo e Trasporti”, oltre che segnalare ed avere una prima assistenza tramite l’e mail disservizi.aerei@confconsumatori.it “ribadisco che i diritti dei consumatori non vanno mai in ferie e va tenuta sempre alta l’attenzione su di essi e sull’informazione grazie alla quale i consumatori diventano più forti e capaci di destreggiarsi di fronte ai disservizi”– ha sottolineato l’avv. Samantha Nicosia responsabile provinciale Confconsumatori.
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