Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Pietro Poidomani, medico modicano, positivo al Coronavirus. Ricoverano nel bergamasco, sta bene
07 Mar 2020 12:22
Un medico modicano, Pietro Poidomani, 65 anni, è ricoverato da lunedì scorso in isolamento nel bergamasco. Da oltre 35 anni fa il medico condotto di Cividate al Piano. E risultato positivo al test del coronavirus.
La sua disavventura era incominciata con qualche prima indisposizione.
«Ho iniziato ad avere un pò di malessere nella giornata di domenica e lunedì mattina come al solito mi stavo preparando per andare in ambulatorio, ma la situazione di disturbo è peggiorata. Per questa ragione ho deciso di recarmi al Pronto soccorso dell’ospedale di Romano di Lombardia, e mi sono interfacciato per un consulto con i colleghi dell’ospedale».
«Visto le difficoltà respiratorie – spiega – mi hanno fatto le radiografie. Nell’attesa dei risultati delle prime analisi, sono stato messo subito in una stanza isolata del pronto soccorso: poiché dalle lastre è emerso che avevo in corso una polmonite interstiziale».
Le procedure poi hanno comportato l’immediato controllo della situazione con il tampone per individuare l’eventuale positività al Covid 19». «I sospetti che potessi aver contratto il virus erano pressochè fondati, e la conferma è arrivata con i risultati del test; a quel punto il quadro erada 35 anni, medico condotto, in seevizio nel bergamsco. Il 14 febbraio aveva postato come proprio i medici generici fossero i più esposti. Le condizioni sono sotto controllo.
© Riproduzione riservata