Piero Guccione e i giovani. Sulle orme del maestro di Scicli 11 allievi si cimentano con i capolavori del passato

Il Progetto Accademie, promosso dall’Archivio Piero Guccione, rappresenta un’opportunità unica per gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Catania e Catanzaro di immergersi nell’arte e nella poetica del Maestro Piero Guccione. Sotto la guida dei docenti e coordinatori del progetto, i giovani artisti hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza della produzione artistica di Guccione e di confrontarsi direttamente con alcuni dei grandi maestri del passato.

Attraverso seminari, incontri-laboratorio e sessioni di tecnica di pittura, gli studenti hanno esplorato il lavoro di Piero Guccione e hanno reinterpretato opere di artisti come Mantegna, Leonardo, Artemisia, de Chirico e Magritte. Questo straordinario esperimento di didattica si è concretizzato in una mostra collettiva virtuale ospitata sul sito www.galleriapieroguccione.it, che sarà accessibile fino al 5 ottobre.

La mostra presenta tredici lavori realizzati dagli studenti delle Accademie, ispirati alla rilettura di grandi artisti del passato, accanto a venticinque opere d’après realizzate da Piero Guccione tra il 1965 e il 2014. Queste opere, caratterizzate da una resa sfocata ed evanescente, offrono una nuova interpretazione di celebri capolavori dell’arte universale.

Paola Guccione, presidente dell’Archivio e figlia dell’artista, spiega che il Progetto Accademie intende riprendere il dialogo che il padre ha sempre intrattenuto con i giovani pittori durante la sua vita. Piero Guccione, prima come insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Catania e poi come punto di riferimento del Gruppo di Scicli, ha influenzato e ispirato diverse generazioni di artisti formatisi proprio nelle Accademie.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it