PICCOLI ED URGENTI CAMBIAMENTI PER STATUTO, DISCIPLINARE E CERTIFICAZIONE DEL CIOCCOLATO DI MODICA

Si è svolto lunedì 30 gennaio 2012 alle ore 16.00, nella Sala Natali, a Roma, presso il Ministero  delle Politiche Agricole  ,al fine di una verifica sulla problematica legata alla tutela del cioccolato di Modica in sede comunitaria, una riunione alla presenza del Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dr. Riccardo Deserti e del dr. Roberto Varese – Dirigente Ufficio SAQ7 .

All’incontro, programmato alla vigilia del trilogo (Riunione tra Parlamento, Consiglio dei Ministri e Commissione Esecutiva) sul pacchetto qualità al cui interno rientra la tematica del cioccolato tra i prodotti in Allegato suscettibili di riconoscimento Dop e Igp, hanno preso parte il Presidente Spinello, il Vice Presidente Di Lorenzo i Consiglieri di amministrazione Giorgia  Crucetta, Ignazio Iacono e Salvo Peluso e i soci Andrea  Modica Ragusa, Giuseppe Amore, Carlo Pulino, Davide Puglisi, Angelo Cataldi, Giacomo Rizza . La delegazione era guidata dal Direttore del Consorzio Nino Scivoletto.

Il Ministero, impegnato a definire il dossier da presentare a Bruxelles , prima ancora della approvazione della norma al Parlamento Europeo, ha voluto sentire i produttori del Consorzio sui principali aspetti della questione:

–          Modifiche dello Statuto per l’aggiornamento alla evoluzione normativa intervenuta negli ultimi anni;

–          Modifica del disciplinare di produzione relativamente agli ingredienti, alle aromatizzazioni e al processo di lavorazione;

–          Determinazione dei parametri  per la certificazione della qualità attraverso il coinvolgimento di Enti e/o Società iscritte nell’apposito albo.

Il Dottore Deserti e il dottore Varese hanno fornito, nel corso del lungo confronto ai produttori ogni indicazione utile per la pronta definizione degli atti del Dossier.

A  fine di accelerare i tempi  è stato costituito un tavolo tecnico, per la predisposizione della documentazione, formato dal dr. Roberto Varese – Dirigente Ufficio SAQ7, in rappresentanza del Ministero e dal Direttore Nino Scivoletto per il Consorzio , tavolo  che si riunirà al più presto secondo una scaletta già concordata.

Alla fine della riunione il Direttore del Consorzio , accompagnato dal Capo della Segreteria Tecnica Dott. Deserti, ha incontrato il Ministro Catania al quale ha fatto dono di una elegante  pubblicazione sul patrimonio monumentale della Provincia di Ragusa ,e del fascicolo “Le Vie del Cioccolato” di Grazia Dormiente contenente la vera storia del Cioccolato di Modica. Fra le barrette offerte al Ministro, quella prodotta in occasione della vertenza Pro-Tribunale di Modica, ha ricevuto un particolare apprezzamento.

Il Presidente Spinello,a conclusione della missione, a nome suo personale e di tutti i soci ha espresso grande soddisfazione per l’incontro che ha sancito per la prima volta, come richiesto dal Ministero, la diretta partecipazione dei produttori ad un incontro di alto livello tecnico nel corso del quale hanno potuto esprimere giudizi, impressioni e proposte.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it