PICCO DI VOLI A NATALE E A CAPODANNO

Periodo molto intenso per l’aeroporto di Fontanarossa. Dati alla mano, dal 22 al 27 dicembre, ci sarà un transito totale di 122.000 passeggeri (+8,28% rispetto al 2010). Una crescita ancora maggiore di quella registratasi nel 2010, quando rispetto al 2009 i passeggeri in aumento erano il 7,89%.

Ma il picco maggiore di spostamenti sarà quello della settimana di Capodanno, quando gli analisti hanno stimato un aumento di passeggeri trasportati, fra partenze e arrivi, dell’8,84%. A cavallo del nuovo anno, infatti, saranno ben 126.000 i passeggeri in transito su Catania, a fronte dei 115.764 del 2010.

La meta più gettonata per il Natale è la Germania e per l’esattezza sono sette le città tedesche collegate a Catania con voli di linea: Stoccarda, Dusseldorf, Norimberga, Francoforte, Colonia, Berlino e Monaco, che è la più trafficata (32% dei voli).

Sempre a Natale le città verso cui “volano” i siciliani sono Parigi, Vienna e Barcellona, in cima alle preferenze. Seguono Sharm el Sheik, Zagabria, Dubrovnik e Istanbul.

Nella settimana di Capodanno crescono le preferenze per le mete vacanziere tradizionali: il 45% dei viaggiatori, infatti, sceglie le città europee e quelle del Mediterraneo. Scompaiono Cairo e Luxor e compaiono Abu Dabi e Dubai. Tre i voli su Spalato e Mosca, destinazioni non presenti lo scorso anno. Città preferita Parigi con 11 voli, Istanbul (4), Vienna e Sharm El Sheik (3), Madrid e Barcellona (2 voli ciascuno).

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it