Piazzola di sosta per camper a Marina di Ragusa ormai area di bivacco, Lab 2.0 presenta un ordine del giorno

A Marina di Ragusa, l’area di sosta per i Camper in via Falconara, è diventata un’area di bivacco. La piazzola, dice la legge regionale n. 13 del 2006, è a disposizione dei camperisti per sole 24 ore al fine di consentire loro l’accesso al servizio di carico e scarico delle acque per un periodo limitato e permettere, quindi, che altri turisti possano usarlo. Invece, quella a Marina in via Falconara s’è tramutata, in pratica, in un vero e proprio campeggio abusivo. Nelle strutture autorizzate, infatti, i gestori hanno delle tariffe per i turisti che vi stazionano per lunghi periodi e devono versare al Comune la tassa di soggiorno come previsto dal regolamento comunale, oltre a tutti gli altri tributi. Tutto ciò non succede a Marina di Ragusa dove ai “campeggiatori” – che non dovrebbero esserci – viene chiesto di lasciare un’offerta, quasi una mancia, e di questa neanche una piccola parte finisce nelle casse del Comune.
Per questo e altri motivi i Consiglieri comunali Sonia Migliore e Manuela Nicita, del Laboratorio politico 2.0, hanno presentato un ordine del giorno per suggerire all’Amministrazione comunale delle soluzioni.
“Con l’atto che abbiamo presentato – dichiara Sonia Migliore – intendiamo impegnare l’Amministrazione a installare all’ingresso dell’area in oggetto un parchimetro orario, come quelli che si usano per le strisce blu, i cui proventi devono essere riscossi dal Comune di Ragusa e utilizzati per il potenziamento dei servizi e per la custodia dell’area stessa; inoltre, vogliamo che il regolamento comunale sia modificato per rendere più chiara la modalità di accesso alla piazzola a beneficio dei camperisti itineranti e per un tempo non superiore alle 24 ore. Infine, si chiede che vengano attuati tutti i controlli e i provvedimenti del caso per ripristinare una gestione più oculata di queste aree, anche in convenzione, in modo da contrastare il bivacco. Nell’ottica di un incremento sempre maggiore della presenza dei turisti nel nostro territorio, anche itineranti, si chiede pure che, compatibilmente con il Piano Regolatore Generale, vengano individuate nuove arre di sosta per i camperisti”.
“Gli amministratori del Comune di Ragusa – conclude Migliore – devono saper pensare a ogni area del nostro territorio anche in funzione delle prospettive future in termini di sviluppo economico e, come in questo caso, turistico”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it