È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Piazza Dogana, il progetto del mercato del pesce è già pronto. Insieme chiede di realizzarlo
02 Ago 2018 12:18
Riceviamo e pubblichiamo una nota del movimento politico Insieme che torna a parlare sulla vicenda di piazza Dogana a Marina di Ragusa: “Se è vero che si vuole tornare a dare decoro alla frazione marinara senza però dimenticare le origini e le tradizioni, il Sindaco Cassi si adoperi, dando seguito ad un nostro suggerimento fatto pervenire all’amministrazione passata rimasto purtroppo inevaso, di istituire a Marina di Ragusa un’area da destinare al mercato locale dei prodotti del pescato del giorno.
Sarebbe l’occasione per ridare la giusta attenzione ad un settore oramai da troppo tempo dimenticato. Lo studio di fattibilità del mercato del pesce esiste già da oltre quattro anni (per la prima volta vide la luce nel piano triennale del 2014-2016) per poi addirittura essere inserito tra le opere da realizzare nel 2015 per 300 mila euro con i fondi comunali derivanti dalle royalties petrolifere.
Peccato che nonostante le nostre denunce del tempo “stranamente” le somme vennero dalla precedente amministrazione, evidentemente, utilizzate per fare opere diverse senza tra l’altro essere autorizzate dal consiglio comunale dell’epoca.
Nel Documento Unico di Programmazione 2018-2010 approvato dal consiglio comunale nell’ottobre dell’anno scorso il progetto venne ridimensionato nell’importo ed inserito come realizzabile nel 2019 mediante l’accensione di un mutuo.
La sua realizzazione con qualunque finanziamento avvenga ma scrupolosa delle procedure di legge permetterà finalmente la vendita del pesce fresco proveniente dai pescatori locali consentendo agli stessi di essere valorizzati per come meritano ed altresì di ripristinare una tradizione storica della nostra borgata marinara.
Facciamo un appello al Sindaco Cassi di portare avanti le buone proposte che vanno nella direzione di migliorare la nostra comunità.
E se le proposte sono buone, come d’altronde è questa, non badi al colore politico o alla primogenitura della stessa. Li porti avanti a prescindere dimostrando davvero che finalmente c’è qualcuno capace di fare buona amministrazione”.
© Riproduzione riservata