“PIANOFORTISSIMO”, STRAORDINARIO CONCERTO DOMENICA PROSSIMA 13 DICEMBRE CON ALBERTO FERRO

 

RAGUSA – Domenica 13 dicembre  alle 18, al Teatro Donnafugata di Ibla, grande evento per la stagione concertistica “Ibla Classica International” con  “Pianofortissimo”,  concerto eseguito  dal pianista Alberto Ferro, recentemente primo classificato in Italia al teatro “La Fenice” al “Premio Venezia”.  Alberto Ferro  è nato a Gela, è figlio d’arte, visto che i genitori sono anch’essi due pianisti. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Bellini” di Catania sotto la guida del maestro Epifanio Comis. Un altro giovane artista siciliano, dunque, che fa onore all’Istituto musicale “Bellini” di Catania insieme a Ruben Micieli, di Comiso, tra l’altro arrivato terzo allo stesso “Premio Venezia”.  Domenica sera al Teatro Donnafugata per “Ibla Classica International”, XII  Stagione Concertistica organizzata dall’Agimus sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera, Alberto Ferro eseguirà musiche di Chopin, Mozart, Mendelssohn e nello specifico il programma di sala prevede Mendelssohn: Variations sérieuses op. 54 in Re minore; Clementi: Sonata op. 40 n. 2 in Si minore;  Chopin: Barcarola op. 60 in Fa diesis maggiore; Chopin: Notturno op. 55 n. 2 in Mi bemolle maggiore; Chopin: Scherzo n. 4 op. 54 in Mi maggiore; Liszt: Studio trascendentale n. 12 “Chasse-neige” in Si bemolle minore; Liszt: Rapsodia Ungherese n. 12 in Do diesis minore.

Numerosi i premi vinti dal giovane Alberto Ferro (appena 19 anni) in concorsi internazionali tra cui spiccano oltre al recente “Premio Venezia”, anche il secondo posto al concorso internazionale “Busoni” di Bolzano, uno dei concorsi più importanti al mondo, ed ancora il 2° premio al “Verona International Piano Competition 2014” e ad “Aarhus International Piano Competition 2015”. Durante una masterclass con Vladimir Ashkenazy nel 2012, è stato apprezzato dal grande maestro russo per l’esecuzione di varie composizioni di Rachmaninov. Ferro si è esibito da solista e con l’orchestra in Italia, Austria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Romania, Ucraina e Russia. Ha suonato con importanti orchestre internazionali. Attualmente  è una punta di forza dell’Accademia Pianistica Siciliana di Catania dove si  perfeziona con  Epifanio Comis.

Come di consueto l’apertura del concerto sarà dedicata all’esibizione di giovani talenti. Sul palco domenica salirà la violoncellista siciliana Giulia Strano. Ha vinto il primo premio assoluto in svariati concorsi, si è esibita in varie città italiane sia da solista che in duo (con Alberto Ferro e Davide Furlanetto). Oltre al violoncello Giulia Strano suona anche il pianoforte ed il flauto traverso. A fine concerto è previsto un Dopo Teatro Cocktail curato da “Algelo , vini e affini”. La stagione concertistica “Ibla Classica International” è realizzata in collaborazione con Qirat – Sicilia Classica International e gode del patrocinio del contributo di vari sponsor. Per avere informazioni sugli spettacoli è possibile andare sul sito www.iblaclassica.it, contattare attraverso l’e-mail info@iblaclassica.it o telefonare al numero 338.4339281.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it