È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PIANO SPIAGGIA DEL COMUNE DI SANTA CROCE CAMERINA
26 Lug 2011 06:41
Da informazioni sembra che il 27 Luglio prossimo al Consiglio Comunale di Santa Croce Camerina, approda il Piano di Utilizzo delle Spiagge della propria riviera per la dovuta approvazione.
Posto quanto sopra ed atteso che la Regione Sicilia è l’unico proprietario del Pubblico Demanio Marittimo, si rammenta al Signor Sindaco ed a tutti Consiglieri Comunali in indirizzo che nessuno strumento di pianificazione degli arenili può essere attuato se non dopo l’approvazione dell’Assessorato Regionale del Territorio e Ambiente, così come disposto dalla Legge 15/05; dalle Linee Guida emesse con D.A. del Territorio e Ambiente del 07/07/2011 numero 95/GAB e dalla Circolare A.RT.A. numero 86684 del 26/11/93 e numero 28214 del 06/04/94.
Un atto di approvazione quello del Piano di Utilizzo delle Spiagge da parte dell’A.RT.A. già ampiamente discusso e riconosciuto anche dal Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo e
dalla Sez. di Catania, nonché dal C.G.A. di Palermo con numerose sospensive accolte e sentenze già definitive.
Alla luce di quanto sopra sorprende la mancata convocazione delle categorie del settore per la redazione dello strumento pianificatore delle spiagge del Comune di Santa Croce Camerina.
Un obbligo imposto dalla Legge 241/90 art.9 e 10; dalla Legge Regionale 10/91 art. 10; dalla Circolare Regionale dell’Assessorato del Territorio e Ambiente del 28/05/98 n° 10936 ” ….. senza escludere a priori la possibilità di sentire le associazioni di categoria rappresentative del settore…..” ,.
Stupisce molto la decisione del Comune di Santa Croce Camerina che intende discutere ed approvare in Consiglio Comunale un Piano delle Spiagge, comunque, inefficace atteso che il 07/07/2001 l’Assessore Regionale del Territorio e Ambiente ha decretato con il documento numero 95/GAB, le nuove “Linee Guida” per la redazione dei Piani delle Spiagge dei Comuni Costieri dell’isola.
Stupisce in quanto le nuove direttive del 07/07/2011 sono in attesa di Pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Nessuno, alla data odierna, conosce il contenuto delle nuove “Linee Guida” del 07/07/2011.
Appare, quindi, evidente che il Piano di Utilizzo delle Spiagge che i Consiglieri Comunali si apprestano a discutere ed approvare è da ritenersi, comunque, inefficace.
Pertanto l’Associazione Turistica Balneare Siciliana diffida il Signor Sindaco del Comune di Santa Croce Camerina nell’approvare il Piano delle Spiagge in assenza del previsto parere delle categorie del settore non tralasciando che la redazione del nuovo Piano delle Spiagge deve prevedere le norme statuite nel documento emesso dall’ARTA il 07/07/2011 numero 95/GAB in attesa di Pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Si diffida, altresì, l’Ente Comunale nel rilasciare eventuali Pareri e/o Autorizzazioni o Concessioni Edilizie in virtù di un Piano di Utilizzo delle Spiagge che,come detto, nonostante l’approvazione del Consiglio Comunale, può essere considerato valido solo ed esclusivamente dopo l’approvazione definitiva da parte dell’Assessorato Regionale del Territorio e Ambiente .
L’Associazione nel tutelare gli interessi dei propri associati invita il Signor Sindaco del Comune di Santa Croce Camerina a predisporre un incontro urgente con le categoria rappresentate alfine di conoscere lo strumento urbanistico delle Spiagge prima dell’approvazione del Consiglio Comunale, nel caso saranno attivate tutte le procedure legali presso le sedi giurisdizionali opportune per l’annullamento del Piano Spiagge
L’Assessorato Regionale del Territorio e Ambiente di Palermo che legge per conoscenza, è invitato a ritenere nulli tutti i pareri e/o Autorizzazioni o Concessioni emessi dal Comune di Palermo e rilasciati in merito all’attuazione di un Piano di Utilizzo delle Spiagge legalmente inefficace.
© Riproduzione riservata