PIANO PAESISTICO, REPLICA AI CONSIGLIERI GAROFALO E AIELLO

Il segretario Salvatore Di Falco replica alle dichiarazioni dei consiglieri Garofalo e Aiello sul piano paesistico: “Come sempre dalle dichiarazioni degli oppositori all’attuale maggioranza in Consiglio Comunale, tutto ciò che riguarda l’amministrazione comunale è negativo e quello che questa classe dirigente produce per la città è nefasto, a priori. Stesso copione si ripete anche in occasione del Piano Paesistico con affermazioni, in questo caso dei consiglieri Garofalo e Aiello (l’immancabile), che riproducono un quadro quasi apocalittico del territorio alla luce della proposta di modifica del Piano approvata dalla maggioranza.

E’ bene che si sappia, invece, che quanto approvato mira, attraverso lo stralcio della cosiddetta area di recupero, a riconoscere un ruolo ai comuni di Vittoria e Acate secondo quanto concordato con le organizzazioni di categoria Cia e Confagricoltura. La parola chiave è coabitazione, ovvero la volontà di coniugare lo sviluppo della serricoltura con le prospettive turistiche che questo territorio merita di avere riconosciute. In questo contesto i comuni di Vittoria e Acate devono poter contare nella determinazione delle aree di recupero che successivamente devono trovare attuazione con un intervento finanziario da parte della Regione.

Quindi nessuna mortificazione del territorio, nessun blocco delle attività agricole, nessuna volontà di voler penalizzare o cancellare ciò che negli anni ha permesso di sviluppare il settore trainante della nostra economia. Stiano tranquilli i consiglieri Garofalo e Aiello, pensino come sempre a fare la loro sterile opposizione invece di contribuire a formare un fronte unico, come dovrebbe essere, per la salvaguardia del futuro di questo territorio. Il Partito Democratico e questa maggioranza sapranno con senso di responsabilità difendere le aspettative di Vittoria, della sua popolazione e del suo tessuto economico e continueranno a farlo in tutte le sedi, istituzionali e giudiziarie”. (s.v.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it