PIANO DI UTILIZZO DEL DEMANIO MARITTIMO AD ISPICA

Incontro tra l’Amministrazione comunale di Ispica, rappresentata dal Sindaco Piero Rustico, dall’Assessore all’Urbanistica Paolo Mozzicato e dall’Arch. Salvatore Guarnieri, ed una delegazione dell’Associazione Turistica Balneare Siciliana.

Oggetto della riunione, il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (P.U.D.M.), prezioso strumento urbanistico che per legge tutti Comuni della Regione il cui territorio sia prospiciente sulla costa sono tenuti a redigere.

L’Arch. Guarnieri ha illustrato ai componenti il Sindacato il lavoro svolto, deputato in un prossimo futuro a regolamentare ogni attività insistente sul litorale ispicese ed a stabilire le regole per una corretta valorizzazione del territorio, che sia in sintonia con il rispetto per l’ambiente e la sua naturale vocazione turistica.

Per quanto concerne l’iter di approvazione, dopo una prima accettazione del Piano da parte della Giunta Municipale, saranno acquisiti tutti i pareri da parte degli Enti interessati mediante l’indizione di conferenze di servizi; solo successivamente, il Piano approderà al vaglio del Consiglio Comunale.

Un forte consenso è stato espresso dal Presidente dell’Associazione Turistica Balneare Antonio Firullo: “Il lavoro del Comune di Ispica è corretto, è stato svolto nel pieno rispetto della normativa e punta a divenire un valido riferimento per tutti gli altri Comuni della Provincia e dell’intera Sicilia”.

L’incontro con l’Associazione Turistica Balneare, oltre a testimoniare la volontà dell’Amministrazione comunale di condividere quanto più ampiamente possibile lo studio per l’utilizzo del territorio marittimo, si è rivelato occasione più che mai opportuna per illustrare il progetto di ripascimento morbido protetto messo a punto per contrastare l’erosione costiera – ha commentato l’Assessore Paolo Mozzicato – che, insieme al Piano redatto dall’Arch. Guarnieri, consentirà di valorizzare al meglio il litorale ispicese”.

Questa Amministrazione è sempre stata ben consapevole dell’importanza di una corretta pianificazione al fine di tutelare il patrimonio territoriale  ed, al contempo, permettere un suo sviluppo armonico e quanto più possibile integrato nel contesto naturalistico. Per questo abbiamo inteso dotarci di uno strumento che fosse strettamente rispondente alla normativa, ma attento ad una promozione e ad un’offerta turistica di qualità. Ringrazio, quindi, i componenti l’Associazione Turistica Balneare per aver condiviso con noi l’idea di valorizzazione delle nostre spiagge che abbiamo perseguito e per la costante attenzione che viene da essi prestata alla salute delle coste iblee” ha dichiarato il Sindaco Piero Rustico, accettando di buon grado la proposta, pervenuta dall’Associazione, di istituire una conferenza di servizi per la risoluzione della problematica urgente relativa alle mareggiate dei giorni scorsi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it