È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PHILADELPHIA, DUE SPETTACOLI PER IL DUE GIUGNO
30 Mag 2012 09:27
Nuova interessante iniziativa di promozione della cultura iblea presso le comunità di corregionali all’estero promossa dall’Associazione Ragusani nel Mondo in occasione della Festa della Repubblica.
Dopo il successo riscontrato nel giugno del 2011 a Istanbul, l’Associazione, d’intesa con il console italiano di Philadelphia Luigi Scotto, con l’Associazione dei Siciliani della Pensylvania, in Usa , e la Fondazione Filitalia, animerà con ben due spettacoli, sabato e domenica 2 e 3 giugno, la Festa della Repubblica, alla presenza di migliaia di connazionali e di autorevoli esponenti della cultura, dell’imprenditoria e della società di uno degli Stati piu’ popolosi e evoluti degli Stati Uniti.
Protagonisti saranno le ragazze della Scuola di Danza Mila Plavsic, il tenore ragusano Lorenzo Licitra, non nuovi ad esperienze del genere, e il giovanissimo talento canoro vittoriese Rachele Amenta, affermatissima cantante entrata nelle grazie anche di Giulio Mogol, che le ha assegnato una borsa di studio in occasione della finale della trasmissione di canale 5 “IO CANTO“.
Le coreografie e i balli della scuola di danza, preparate dai maestri Rita Gurrieri, Antonio Cascone e Vladan Jovanovic, arricchite dai canti di Lorenzo Licitra e Rachele Amenta saranno ospitati presso la Sede del Consolato Italiano ed in una delle piu’ belle piazze di Philadelphia , in occasione dell’annuale gala della Filitalia, una Fondazione di italo Americani che promuove la cultura e la lingua della casa madre negli Usa e gli scambi culturali fra giovani italo-americani e pari età italiani.
Da rimarcare lo spirito di autentico volontariato dei giovani artisti iblei, che si sono autofinanziati totalmente le spese della trasferta negli States, senza alcun concorso di contribuzione pubbliche, segnando una nuova frontiera negli scambi culturali promossi dall’Associazione dei Ragusani nel Mondo, con nuove ed interessanti prospettive.
© Riproduzione riservata