Petrolio nell’acqua? Oggi i prelievi alla sorgente Cafeo di Modica, domani i risultati

Questa mattina il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, è stato presente al prelievo di acqua effettuato dai tecnici comunali presso la sorgente Cafeo che rifornisce di prezioso liquido gran parte del territorio modicano. I rilievi specifici serviranno a segnalare l’eventuale presenza di idrocarburi a seguito dello sversamento che si è rilevato presso uno dei pozzi di estrazione che si trovano a circa 2 km di distanza. “Una volta letto il rapporto di Legambiente – commenta il Primo Cittadino – abbiamo ritenuto di dare la somma urgenza a questi rilievi specifici che sono diversi rispetto agli esami che si effettuano ogni 15 giorni sulla qualità dell’acqua potabile.

La mia presenza oggi a Cafeo vuole essere anche da sprone a rompere questo silenzio che si registra attorno a questo presunto sversamento di petrolio nell’Irminio, il fiume di tutti gli iblei che scorre a pochissimi metri dalla sorgente. Vogliamo chiarezza sullo stato di salute del fiume Irminio che va a rifornire a valle anche le città di Scicli e Ragusa (Marina di Ragusa) e che quindi riguarda decine di migliaia di persone.

Il livello di attenzione deve essere altissimo, nessuno si deve cullare sul fatto che i pozzi sono in territorio di Ragusa. Il problema, se c’è, riguarda tutti noi e non solo i residenti del capoluogo. Il gestore dei pozzi deve mettere a disposizione di tutti i cittadini e di tutte le Amministrazioni Locali ogni informazione necessaria alla salvaguardia della salute pubblica”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it