Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
PERCORSO FORMATIVO SCUOLA LAVORO
11 Feb 2016 15:01
Gli alunni della sezione tecnica dell’istituto “G. Carducci” di Comiso impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti delle classi IIIA e IIIB della sezione A.F.M. (amministrazione, finanza e marketing) effettueranno un percorso formativo di 108 di alternanza scuola-lavoro, attraverso il progetto “Scuola in azienda”, curato dalla funzione strumentale dell’ambito, prof.ssa Nunziata Dierna, e dai tutors didattici, proff. Salvatore Cilia e Carmela Caruso. Gli alunni inizieranno l’attività lunedì 15 febbraio e la svolgeranno in azienda per una settimana al mese, mattina e pomeriggio, fino alla fine dell’anno scolastico. Le aziende coinvolte sono l’Alfa Graniti, sita a Chiaramonte Gulfi, e lo studio di consulenza Gurrieri & Partners, sito a Comiso.
Naturalmente l’attività in azienda è il punto di arrivo di un percorso didattico che vede coinvolti gli alunni dell’istituto tecnico quotidianamente attraverso le materie d’indirizzo nell’approccio alla realtà economica e alle problematiche aziendali.
<< Si tratta di un’esperienza particolarmente significativa- ha detto la responsabile del plesso, prof. Tiziana Carnazza-, che consente di approfondire di approfondire e ampliare la preparazione scolastica, confrontandola con quella del mondo del lavoro. Con la legge 107/15 questo nuovo approccio alla didattica è diventato obbligatorio, mentre in passato era facoltativo. La nostra scuola ha precorso i tempi perché da sempre ha favorito gli stage aziendali per gli alunni della sezione tecnico-economica>>.
<< Il progetto- hanno detto i tutors aziendali- vuole dare una risposta alle esigenze concrete del contesto culturale, sociale ed economico e vuole tenere nella giusta considerazione il contesto nazionale ed internazionale. Tale percorso formativo si inquadra nei percorsi scolastici di alternanza scuola-lavoro finalizzati allo sviluppo delle competenze di imprenditorialità e si caratterizza per la sua organizzazione flessibile, per l’alto uso di tecnologia, per l’attenzione alla didattica attiva e per la stretta collaborazione con il mondo aziendale. In questo modo gli alunni saranno stimolati all’orientamento e ad opzioni di apprendimento diversificate, che combinino le metodologie didattiche tradizionali alle forme di apprendimento proprie di contesti esterni per sviluppare il senso di autonomia, responsabilità e collaborazione richiesto agli alunni>>.
© Riproduzione riservata