PERCORSI TRANSCULTURALI AL CENTRO STUDI “F. ROSSITTO”

 

La Cooperativa sociale onlus “IntegrOrienta”, nata circa tre anni or sono, ha messo insieme diversi talenti e differenti competenze per fare nascere una nuova realtà lavorativa che opera nel territorio di Ragusa. Già dal nome si intuisce l‘ambito di intervento della cooperativa sociale che infatti si occupa di servizi alla persona integrando e sviluppando attività di orientamento, formazione, ricerca, progettazione e animazione territoriale.

L’obiettivo perseguito è la gestione di servizi finalizzati all’inclusione sociale e alle pari opportunità, in una logica di miglioramento continuo. In tale direzione IntegrOrienta ha sviluppato una significativa rete di collaborazioni con diversi enti e realtà territoriali, a livello locale e nazionale.

Tra gli ambiti di immediato e privilegiato intervento si trova la formazione, la ricerca e l’europrogettazione. Per tale motivo la cooperativa promuove ed organizza i cosiddetti “Percorsi transculturali” ovvero la realizzazione di un laboratorio formativo rivolto a docenti, educatori, formatori ed operatori sociali che interagiscono con la diversità culturale.

Di qui la sinergica collaborazione con il Centro Studi “Feliciano Rossitto” (Via Ducezio 13, Ragusa) presso cui IntegrOrienta svolgerà attività formativa per una durata complessiva di dodici ore suddivise in quattro incontri di tre ciascuno.

La proposta formativa si avvale di una metodologia interattiva, con momenti di confronto e di coinvolgimento attivo dei partecipanti si metteranno in gioco in prima persona. Pertanto, per la buona riuscita del percorso, si accoglieranno un massimo di venti iscritti con un minimo di dieci iscrizioni.

Il Laboratorio sarà gestito da docenti esperti in educazione interculturale con comprovata esperienza nella gestione di dinamiche attive e nella conduzione di gruppi. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Molteplici le tematiche che saranno affrontate nell’ambito degli incontri formativi (tra gli argomenti trattati: meccanismi della percezione; linguaggio del corpo e incidenti culturali) che si articoleranno con il seguente calendario: 6 – 8 maggio (dalle ore 16.00 alle 19.00) e 13 – 14 maggio (dalle ore 16.00 alle 19.00). Sono aperte le iscrizioni con relative quote di partecipazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it