PERCORSI ARCHEOLOGICI E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

E’ difficile trovare un politico in una manifestazione culturale che non sia da passerella per il medesimo, ma Franco Antoci, candidato Sindaco per il Movimento Civico Ibleo, sotto il sole cocente era lì presente e ,con la sensibilità che lo contraddistingue ,oltre ad aver percorso il sentiero di Cava Celone, è andato anche a Cisternazze, per l’altro tragitto. Sia da Presidente della Provincia, sia da politico ha sempre mostrato uno straordinario interesse per la cultura. Egli, nel comunicato che segue ,punta sul turismo culturale , fonte di ricchezza per la nostra città di Ragusa, territorio ibleo e regionale, non con le parole ma i fatti.

Per lui “Il turismo a Ragusa passa anche dalla valorizzazione dei beni naturali e archeologici di cui la città è ricca. Il candidato sindaco della città di Ragusa, Franco Antoci ha preso parte, questa mattina, all’inaugurazione dei lavori di valorizzazione degli ipogei di Cava Celone. Si tratta di un complesso funerario tardo romano comprendente tre vasti ipogei e altri di più modeste dimensioni.

“Cava Celone, così come il Parco Archeologico di Camarina, l’ipogeo di Donnafugata e le catacombe di contrada Cisternazzi, costituisce un patrimonio enorme – ha commentato Antoci –  sul quale il Comune di Ragusa deve puntare per la promozione turistica del suo territorio. Questi siti di grande valenza archeologica possono diventare oggetto di un percorso turistico ad hoc, che andrebbe ad ampliare l’offerta già esistente e costituita dalle chiese e dai monumenti di cui la città è ricca. Certamente questo patrimonio va valorizzato e il Comune deve fare la sua parte”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it